5×1000: Dieci motivi per scegliere la Fondazione Cave Canem. I risultati della campagna “Leishmaniosi Canina: Conoscerla per combatterla”

A partire dall’11 maggio è possibile modificare e inviare il proprio 730 compilato, destinando il proprio 5×1000 ad una causa che ti sta a cuore.

Hai già pensato a chi destinare il tuo?

Ti forniremo 10 buoni motivi, ognuno legato a una vittoria ottenuta nell’ambito di uno dei nostri progetti, per scegliere la Fondazione Cave Canem!

Oggi parliamo del primo, gli eccellenti risultati della nostra campagna Leishmaniosi Canina: Conoscerla per combatterla

Consapevoli dell’importante ostacolo che questa patologia rappresenta agli occhi di chi sceglie di adottare in canile, abbiamo dato vita alla seconda edizione della campagna, grazie alla collaborazione con il CENTRO di REFERENZA NAZIONALE e per le LEISHMANIOSI (Crenal) e il Canile Valle Grande di Roma. Il 20 Aprile 2023, infatti, ha preso il via uno dei più grandi screening di prevenzione e cura della leishmaniosi canina in Italia: oltre 450 animali ospitati dal Canile Valle Grande di Roma sono stati sottoposti alle analisi specifiche. Una maxi operazione che ha visto coinvolti i veterinari del rifugio e gli educatori cinofili della Fondazione Cave Canem, che hanno assicurato la possibilità del prelievo del sangue anche ai cani con problemi comportamentali, grazie alle competenze maturate e all’ausilio degli strumenti di protezione anti-morso. 

I campioni, spediti a Palermo e analizzati dai professionisti del C.Re.Na.L., hanno dato i loro risultati che sono andati ad arricchire le schede anagrafiche di ogni cane. Per coloro che sono risultati positivi alla leishmaniosi, è stata avviata immediatamente la terapia, per tutti gli altri invece sono stati intensificati i protocolli di prevenzione.

L’obiettivo principe della campagna era promuovere un’azione di sensibilizzazione e informazione che vertesse sul diritto degli animali costretti a vivere in canili rifugio, a godere di un’assistenza veterinaria qualitativamente elevata in termini di medicina diagnostica e specialistica.

Il modello di coprogettazione al quale abbiamo dato vita – conclude Federica Faiella, Presidente della Fondazione Cave Canemè emblematico di un modello di canile inteso come luogo dinamico, centro di interesse della collettività, strumento da gestire con efficienza per preservare la salute degli animali e la salute pubblica”. 

Il nostro lavoro, però, non è ancora finito, e abbiamo bisogno anche del tuo contributo per riuscire ad aiutare ancora più animali e persone in difficoltà. Destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Cave Canem, ci permetterai di continuare a difendere i diritti dei più fragili e di accompagnare, persone e animali, in veri e propri percorsi di rinascita. 

Per devolvere il tuo x1000 alla Fondazione Cave Canem, basta inserire la tua firma e il nostro codice fiscale 96424730586 nella sezione dedicata del tuo modello 730 o Unico.

Hai tempo fino al: 

  • 2 ottobre 2023 (solitamente il termine ordinario viene fissato al 30 settembre, che quest’anno cade di sabato), se compili il Modulo 730;
  • 30 novembre 2023, se compili il Modello Redditi (ex Unico);
  • 30 novembre 2023, se utilizzi la scheda contenuta nella Certificazione Unica. Ricorda di firmarla e consegnarla, in busta chiusa, a un ufficio postale, CAF o al tuo commercialista!

Condividi l'articolo su

torna alle news