Risposta Emergenza Ucraina

Il piano di interventi di Fondazione CAVE CANEM per cani e gatti vittime del conflitto

Di fronte all’orrore della guerra che sta segnando irrimediabilmente il destino di persone e animali, FONDAZIONE CAVE CANEM ha dato vita a un piano finalizzato a offrire supporto agli animali ospitati nei canili rifugio, a quelli che non hanno più una casa o sono stati accolti da persone che non hanno voluto o non hanno potuto lasciare il paese, così come ai cani, ai gatti e agli altri animali familiari che si sono rifugiati in ripari di fortuna con le proprie famiglie, senza dimenticare chi è stato costretto a fuggire e probabilmente cercherà rifugio in altri paesi con i propri animali, inclusa l’Italia.

Grazie alla generosità della Fondatrice e Presidente Adriana Possenti, è stato stanziato un primo fondo di 10 mila euro per sostenere associazioni e organizzazioni impegnate nelle zone direttamente interessate dal conflitto e per dare ospitalità e assistenza ai cani e ai gatti che verranno accolti in Italia o in altri paesi presso i quali operano enti partner della Fondazione. Il piano di interventi ha ottenuto l’appoggio di associazioni internazionali tra cui Fridays for Future, fondata da Greta Thunberg, e importanti partner che hanno messo a disposizione risorse e preziosi contatti.

Grazie in particolare al sostegno arrivato da Linkem Italia e Petrone Group è stato possibile organizzare l’accoglienza dei primi due animali domestici in Italia e l’invio dei farmaci a uso veterinario in Ucraina, dove ormai è diventato quasi impossibile trovarne.

Rich e Amore: il primo intervento di solidarietà e accoglienza

Il primo intervento ha il valore della solidarietà e racconta una storia di accoglienza: a causa della guerra in Ucraina due amiche, Olga e Irina, sono state costrette a lasciare il proprio paese e a cercare rifugio in Italia.

Insieme a loro, quattro figli e due cani: Rich e Amore, traumatizzati e scossi dall’orrore del conflitto in corso.

Nell’attesa di trovare una sistemazione accogliente per l’intera famiglia, le due donne hanno affidato temporaneamente Rich e Amore al team di professionisti della FONDAZIONE CAVE CANEM, affinché possano essere accuditi e aiutati a superare i disagi causati dallo stress delle esperienze vissute nelle ultime settimane: strappati alle proprie abitudini, costretti a ripararsi per dodici giorni in un rifugio anti missili e a un viaggio estenuante di cinque giorni in treno, Rich e Amore hanno trascorso la prima notte lontani dalle proprie famiglie ma accuditi e coccolati da un educatore cinofilo specializzato nel recupero di cani traumatizzati.

Invio di farmaci a uso veterinario: il secondo intervento per gli animali rimasti in Ucraina

Il secondo intervento, è pensato per gli animali rimasti in Ucraina: sia quelli ospitati nei canili, sia quelli che si sono rifugiati in ripari di fortuna con le proprie famiglie. È pronto a partire il primo carico di farmaci e materiali di consumo a uso veterinario destinati a USAVA (Ukrainian Small Animal Veterinary Association), a seguito del nostro confronto con il Presidente, il medico veterinario dottor Vladlen Mykhaylovich Ushakov.

Abbiamo

bisogno di te

La tua donazione ci aiuterà a sostenere il nostro piano di interventi per aiutare gli animali vittime del conflitto in Ucraina .