Operazione Randagismo

Il fenomeno del randagismo è riconducibile a un problema strutturale, culturale e di formazione specifica degli addetti ai lavori e dei cittadini.
Nonostante questa visione sia largamente condivisa, le azioni intraprese in Italia e soprattutto nel meridione non sono state, a oggi, risolutive per arginare il fenomeno e a pagarne il prezzo sono centinaia di migliaia di cani e gatti indifesi.

Operazione Randagismo ha 3 obiettivi:

1) favorire un cambiamento culturale;
2) operare affinché i temi del randagismo e dell’abbandono acquisiscano un’accezione scientifica e istituzionale e vengano affrontati come tali dalle Istituzioni e dagli Enti Pubblici in maniera coordinata e integrata;
3) impostare una strategia di controllo del territorio.

Tali obiettivi verranno raggiunti attraverso un’azione che riguarderà 3 ambiti:

• 1) la sensibilizzazione dei cittadini, partendo dalle nuove generazioni affinché vengano accompagnate nel loro percorso di crescita e diventino adulti in grado di rifiutare qualsiasi forma di violenza, sensibili alla tutela dei più deboli;
  • 2) il supporto alle Istituzioni  per definire politiche vincenti di gestione dei servizi di custodia, gestione e accudimento guardando al canile pubblico quale modello in house;
  • 3) l’allestimento, sul territorio, di presidi medico veterinari con zona degenza per la sterilizzazione.

1. La sensibilizzazione dei cittadini

Il progetto intende incentivare le adozioni e debellare fenomeni quali le cucciolate casalinghe, la rinuncia al possesso e l’abbandono.

Per dare impulso al motore di questo cambiamento diamo vita a interventi mirati  che vedono la sinergia con i principali partner istituzionali della Fondazione: Amministrazioni Comunali, Istituti scolastici, universitari e di ricerca, Forze di Polizia.

Coinvolgeremo studenti del liceo e studenti universitari nella realizzazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione digital, affinché  le nuove generazioni siano gli autori di questo messaggio e attori del cambiamento.

2. L’allestimento di presidi medico veterinari per la sterilizzazione.

Grazie alla generosità dei nostri sostenitori – Privati e Aziende – allestiremo, in punti strategici del sud Italia, presidi  veterinari per intensificare gli interventi di sterilizzazione di cani e gatti. Ogni presidio sarà costituito da una sala operatoria e una zona degenza.

3. La formazione degli addetti ai lavori e la collaborazione con le Istituzioni per definire politiche vincenti

Assisteremo gli amministratori locali, fornendo loro consulenza tecnica per l’analisi del contesto e la pianificazione strategica delle attività da realizzare. Gli interventi saranno finalizzati al contenimento dell’abbandono e al sostegno delle fasce più deboli.

Così, oltre a ridurre il numero di cani abbandonati o conferiti al canile, intensificheremo un modello che guarda alla collaborazione tra non profit, Amministrazioni Comunali, medici veterinari privati e di sanità pubblica, come strumento per approcciare e risolvere le criticità del territorio.

Poni fine al randagismo in Italia!

Firma anche tu per chiedere a tutti i comuni italiani di aderire al nostro manifesto per la sterilizzazione dei cani liberi!

Una delle principali ragioni per le quali il numero di cani randagi continua ad aumentare è la mancata sterilizzazione di cani liberi o vaganti sul territorio.

Firmando chiederai al tuo comune e ai comuni maggiormente colpiti dal fenomeno di aderire al nostro manifesto. L'adesione comporta l'impegno a realizzare, anche congiuntamente, un presidio per la sterilizzazione presso il quale volontari autorizzati e forze di polizia possano condurre cani vaganti o liberi sul territorio per sterilizzarli e microchipparli, intestandoli ai comuni. Nel presidio opereranno i veterinari delle aziende sanitarie, grazie a specifiche convenzioni con i comuni, dopo il controllo sanitario e la sterilizzazione, i cani saranno reimmessi sul territorio.

Operazione randagismo

"*" indica i campi obbligatori