II edizione della Campagna
Questa seconda edizione della Campagna vedrà la partecipazione del CENTRO di REFERENZA NAZIONALE e per le LEISHMANIOSI (Crenal) e Responsabile del Laboratorio di Riferimento OIE, il canile Valle Grande di Roma ed eventuali soggetti che decideranno di sostenere il progetto.
Attività previste: controllo e Monitoraggio della Leishmaniosi animale nel canile rifugio “Valle Grande” sito in Roma.
Il 20 Aprile 2023 ha preso il via uno dei più grandi screening di prevenzione e cura della leishmaniosi canina in Italia: oltre 450 animali ospitati dal Canile Valle Grande di Roma sono stati sottoposti alle analisi specifiche grazie alla sinergia tra la Fondazione CAVE CANEM, il C.Re.Na.L. e lo staff del canile rifugio che solo nel 2022 ha facilitato l’adozione di 315 cani.
Vuoi sapere di più sulla maxi operazione?
Finalità
La Campagna avrà due ulteriori finalità:
- promuovere un’azione di sensibilizzazione, formazione e informazione destinata agli addetti ai lavori, che verta sul diritto in capo agli animali costretti a vivere in canili rifugio, a godere di un’assistenza veterinaria qualitativamente elevata in termini di medicina diagnostica e specialistica;
- promuovere adozioni consapevoli e responsabili che contemplino anche la corretta informazione dei potenziali adottanti in merito alle condizioni psico fisiche degli animali.
Attività e risultati
Le attività diagnostiche (monitoraggio sierologico mediante IFI e monitoraggio molecolare mediante RT-PCR, nei casi di difficile interpretazione) saranno rese gratuitamente in regime di Ricerca Istituzionale del CRENAL il quale fornirà i materiali di consumo necessari a effettuare le attività in discorso e si occuperà anche di sostenere i costi e organizzare la presa in carico e il relativo trasferimento dei campioni prelevati.
I risultati emersi costituiranno oggetto di una pubblicazione con relativa presentazione a congressi e diffusione dei risultati conseguiti.
Gallery
I edizione della Campagna
La I edizione della Campagna “Leishmaniosi canina, conoscerla per combatterla” ha visto coinvolti l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, il Leishmania Center, il Comune e la AUSL di Modena, il canile Punto & Virgola di Magreta, il canile intercomunale di Modena, l’Associazione “ARGO”, l’Associazione “4 Zampe per l’Emilia”.
Attività realizzate:
1. formazione degli addetti ai lavori;
2. informazione e sensibilizzazione dei potenziali adottanti e dei proprietari di cani affetti da leishmaniosi canina,
3. prevenzione e monitoraggio.