Una Porta sul Futuro

Molti cani passano giorni, mesi o anche anni rinchiusi in un box di canile.
Una Porta sul Futuro nasce per realizzare il loro sogno di libertà.
La riproduzione di una vera casa, una piscina per il recupero comportamentale in acqua ed esperienze fuori dal canile:
un piano di attività che prepari, ogni ospite del canile, alla vita in famiglia e ne aumenti l’indice di adottabilità.

Cosa prevede il programma?

Uscite guidate fuori dal canile

Perché sono importanti?

Per offrire ai cani l’opportunità di conoscere il mondo esterno in modo guidato, affrontando in gradualmente situazioni che altrimenti potrebbero causare loro stress.
I cani, infatti, percepiscono odori e rumori in modo amplificato, e spesso capita che un cane non abituato reagisca con terrore o aggressività a stimoli a lui sconosciuti come una strada trafficata, arrivando anche a fuggire e a rischiare la vita.
Gli educatori cinofili guideranno ogni cane alla conoscenza del contesto fuori dal box: al bar, al ristorante, al mare, al lago, in montagna.

Progetto grafico realizzato con HomeByMe

La ricostruzione di una stanza d’appartamento

Adibita in una zona tranquilla del canile, in cui ricostruire un ambiente casalingo fatto di oggetti e suoni: divano, specchio, tavolo, sedie, tv, aspirapolvere.

Perché è importante?

Per preparare i cani alla vita di casa, riducendo la paura di oggetti e suoni sconosciuti.
Spesso, infatti, il cane adottato viene riportato in canile a causa di reazioni di terrore verso situazioni o rumori a noi familiari e a cui in canile non era abituato.
Educatori, educatrici, volontari e volontarie potranno trascorrere del tempo nella casetta, affinché ogni cane impari a conoscere gli oggetti presenti in ogni casa e diventino a lui familiari.

Una piscina per il recupero comportamentale in acqua

Perché è importante?

L’attività in acqua è fondamentale per aiutare i cani a fidarsi, a sentirsi sicuri e a consolidare il rapporto con il loro compagno umano.

Cani che abbiamo aiutato a trovare una famiglia

Nel 2020
Nel 2021