Nessuno Escluso

Nessun cane è irrecuperabile e reazioni quali l’aggressività o il tentativo di fuga sono, spesso, manifestazioni di paura.

Sono migliaia i cani condannati a una vita di solitudine in un box di canile, soprattutto a causa delle alterazioni comportamentali manifestate, che ne rendono difficile la gestione e impossibile l’inserimento in famiglia.

Gli obiettivi del programma #NessunoEscluso sono:

fornire un servizio qualitativamente elevato a tutti i cani di canile, in particolare a quelli affetti da alterazioni comportamentali, per migliorarne le condizioni di vita e consentire, laddove possibile, l’adozione

implementare il modello di canile dinamico: luogo di transito e non di carcere a vita per gli animali; che veda impiegato personale altamente qualificato e rappresenti un centro di interesse per la collettività;

promuovere l’integrazione della normativa vigente affinché venga formalmente riconosciuto il diritto all’assistenza e all’accudimento di tutti i cani senza famiglia, a opera di personale specializzato, in ogni canile rifugio.

supportare le Amministrazioni Comunali responsabili di cani abbandonati nella selezione di canili accoglienti e idonei a ospitare gli animali fino all’adozione;

contrastare il fenomeno dell’aggiudicazione dei bandi per l’assegnazione del servizio di custodia, accudimento e gestione di cani senza famiglia, a ribasso d’asta e la deportazione dei cani in ‘canili lager’. 

 

La storia di Junior è la storia di tanti cani vittime di maltrattamenti, abbandono o errata gestione e che, per questo, presentano alterazioni del comportamento come l’aggressività e la fobia.

Dopo aver aggredito mortalmente il suo proprietario Junior è stato rinchiuso in un box e abbandonato a sé stesso per sei, lunghi, anni. Condanna che, se non fossimo intervenuti, sarebbe probabilmente durata a vita.

Quando lo abbiamo conosciuto, Junior aveva paura di tutto ed evitava ogni tipo di contatto, anche quello visivo. Lo abbiamo accolto nel programma #NessunoEscluso, per cambiare il suo destino e offrirgli una seconda possibilità.

Oggi Junior, nonostante le difficoltà dovute al suo passato, è un cane diverso, che ha trovato in noi un punto di riferimento e che sta, piano piano, cominciando la sua nuova vita.

«L’Educatore Cinofilo è un qualcosa che non smetti mai di fare.

Passione, responsabilità e rispetto sono le tre emozioni che mi spingono, ogni giorno, a migliorare, a fare meglio, a impegnarmi.
È un continuo studio, un continuo miglioramento.
Come Educatore Cinofilo mi occupo principalmente di cani con alterazioni comportamentali di rilievo.
Cani definiti “irrecuperabili”.
Acquisire la loro fiducia e vedere nei loro occhi, quando ti guardano, quel senso di sollievo; quel senso di appagamento; quel senso di tranquillità. Vederti riconoscere come un punto di riferimento, quella è sicuramente l’emozione più forte, perché è qualcosa che hai fatto per loro.
Molto spesso, per i cani, noi siamo l’ultima possibilità.

Sono tantissimi i cani che hanno problemi comportamentali. 

Ho imparato che nessun cane è irrecuperabile e che, con ogni intervento, possiamo fare la differenza.»

Mirko Zuccari,

Dog Trainer Manager FONDAZIONE CAVE CANEM

Grazie a questo Programma aiutiamo:

• Cani detenuti nei canili rifugio di tutta Italia, detenuti in box perché di difficile gestione e per questo considerati “irrecuperabili”
• Cani vittime di abbandono e maltrattamenti, incapaci di relazionarsi nel modo giusto, cani interessati da alterazioni comportamentali di rilievo, sfocianti in manifestazioni di paura passiva quali la fuga e la fobia, o di paura attiva quali l’aggressività; 
• Cani privati del diritto a una vita dignitosa, del diritto all’adozione e ai quali offriamo una seconda possibilità accompagnandoli in un percorso di rinascita. Il programma è coordinato dal nostro Dog Trainer Manager  Mirko Zuccari.

Rapporto #NessunoEscluso

I primi tre anni di #NessunoEscluso sono stati tre anni di lavoro intenso, coronati in un rapporto che raccoglie i numeri del Programma, misura i risultati conseguiti grazie al lavoro che ci ha visto coinvolti e cristallizza le nozioni base che orientano il nostro agire quotidianamente.

Vuoi scoprire quanto abbiamo realizzato fino a ora? Scarica il rapporto!

Sportello Adozioni

Abbiamo restituito una vita dignitosa a cani definiti “irrecuperabili”. Adesso hanno l’opportunità di lasciarsi finalmente alle spalle i giorni di reclusione e solitudine passati in un box di canile e sono pronti per essere accolti in una casa piena d’amore. Sarai tu la loro prossima famiglia?

#NessunoEscluso

FIRMA LA PETIZIONE

Amplifica la voce degli animali e reclama i loro diritti. Firma la petizione e aiutaci a impedire l’aggiudicazione di bandi al ribasso d’asta e la deportazione di cani nei canili lager!

Firma ora

Gallery

Fai una donazione per questo progetto

Dona ora

FCC_icona07

Puoi sostenere i nostri progetti effettuando una donazione con bonifico bancario intestato a:
Fondazione CAVE CANEM
Codice IBAN: IT 57 S 03069 09606 100000169682

Se desideri donare con bonifico, dopo aver effettuato l’operazione, ti chiediamo di inviare i tuoi dati anagrafici tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneCAVEcanem.org così potremo inviarti la ricevuta fiscale.

Non si è mai troppo grandi per regalare una filastrocca!

 

Scegliendo di donare la cartolina di mamma Wynona, non solo regalerai un sorriso alla tua mamma, ma le testimonierai un gesto di puro amore nei confronti di tutte le mamme non umane: il ricavato della cartolina sosterrà, infatti, il programma #NessunoEscluso, grazie al quale, le nostre educatrici ed i nostri educatori cinofili sono, ogni giorno, al fianco di mamme e cuccioli in difficoltà, accompagnandoli in percorsi di rinascita. 

Ringraziamo di cuore Arianna di Pietro, autrice della filastrocca, per la fantasia, la cura e la passione con le quali ha messo in rima la storia di Mamma Wynona.

Cosa aspetti? Quest’anno per la Festa della Mamma, fanne felici due!