Generazione 4C

• Una fucina di opportunità professionalizzanti per giovani talentuosi, per dare loro la possibilità di iniziare una carriera nell’ambito degli enti non profit, con riferimento agli ambiti della tutela degli animali e dell’inclusione sociale, grazie alla quale coniugare professionalità ed etica.

Verrà dato prioritariamente spazio a giovani donne under 35, giovani provenienti da contesti non abbienti, giovani autori di reato, per offrire loro le medesime opportunità utili a costruirsi un percorso professionale, attivare una catena del valore e divenire professionisti al servizio di nobili cause.

Ecco perché nasce Generazione 4C.

Il progetto è partito a Ottobre 2023 e abbiamo erogato:
5 borse lavoro a favore di giovani donne under 35 che stanno vivendo un’esperienza nel nostro team.

Abbiamo, inoltre, coinvolto in attività laboratoriali:
25 studenti della scuola superiore;
15 persone detenute
5 giovani autori di reato ammessi all’istituto della messa alla prova.

I beneficiari stanno lavorando per aiutare 440 cani ospiti del canile e 40 cani liberi accuditi.

Cosa vuol dire Generazione ?

Generazione 4C vuol dire offrire, alle giovani persone coinvolte, un’opportunità di Crescita personale e professionale e di sviluppo delle Competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito degli enti del Terzo Settore.

Generazione 4C vuol dire generare un impatto positivo sulla società, aumentando la Consapevolezza dei giovani sulle sfide ambientali e sociali, e aiutandoli a sviluppare le competenze per affrontarle.

Generazione 4C vuol dire supportare i giovani affinché diventino il Cambiamento di cui ha bisogno il mondo, a partire dal loro rapporto con le altre persone, gli animali non umani e l’ambiente.

Cosa prevede il progetto?

I giovani beneficiari avranno accesso a un’esperienza formativa e professionalizzante: verranno coinvolti in attività laboratoriali in materia di comunicazione digitale integrata e in materia di educazione cinofila e recupero comportamentale e in un training intensivo funzionale a garantire lo sviluppo delle campagne e dei progetti a favore di animali e persone.

Laboratorio di foto e video making

I beneficiari verranno accompagnati nell’acquisizione di competenze in ambito di: fotografia, videomaking, content creation, direzione creativa e realizzazione di grafiche, con focus sulla produzione e post-produzione di materiali visual (fotografie, video, videointerviste, caroselli etc.) funzionali allo storytelling e destinati ai social network.

Verranno messi, a disposizione dei giovani partecipanti, gli strumenti necessari alla loro formazione e verranno guidati nell’utilizzo di tool e programmi funzionali all’avviamento al mondo del lavoro.

Laboratorio di scrittura creativa e giornalismo

I beneficiari parteciperanno a un laboratorio di scrittura creativa, volto ad affinare le loro competenze nello storytelling e a esplorare le varie tipologie di testo che è possibile produrre nell’ambito della comunicazione, tenendo conto della necessità di adeguare il tone of voice al canale impiegato (redazione testi istituzionali, elaborazione PED per diversi canali social, redazione di news e newsletter, testi per sito internet etc.

I partecipanti verranno inoltre coinvolti in un laboratorio di giornalismo, attraverso il quale acquisiranno competenze in materia di redazione. diffusione e recall di comunicati stampa.

Laboratorio di educazione cinofila

i beneficiari saranno affiancati dalle educatrici e dagli educatori cinofili della Fondazione Cave Canem e svolgeranno attività di interazione con cani, appositamente selezionati per indole e predisposizione al contatto con le persone. Acquisiranno, in questo modo, le conoscenze atte a interagire in modo positivo con questi animali, a comprenderne le caratteristiche etologiche e il linguaggio. L’attività permetterà anche, agli stessi, di elaborare con maggiore consapevolezza i materiali di comunicazione.

Tutti i  laboratori saranno tenuti da professionisti e formatori che accompagneranno, i giovani coinvolti, fino alla completa autonomia.

Tutte le attività proposte prevedono una metodologia di tipo esperienziale
dove il giovane ha un ruolo attivo e può apprendere sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante e dove è possibile sbagliare.
I percorsi prevedono l’erogazione di borse di studio e di borse lavoro a favore dei giovani beneficiari, unitamente alla possibilità per gli stessi di inserire l’esperienza nel curriculum vitae e laddove sussistano i presupposti, di ricevere una lettera di referenze.

Il coinvolgimento dei giovani e delle giovani faciliterà l’implementazione di servizi dagli elevati
standard, a favore di animali e persone coinvolti nei progetti promossi dalla Fondazione:

1.   percorsi di recupero e di socializzazione funzionali a superare i disagi comportamentali manifestati, per migliorare la condizione di permanenza in rifugio e per accrescerne l’indice di adottabilità;
  2. campagne di adozione per dare visibilità a cani che altrimenti sarebbero condannati a una vita in box, per aiutarli a “farsi conoscere” accrescendo così in modo significativo la possibilità di inserimento in famiglia;
  3. campagne di sensibilizzazione e informazione promosse dalla Fondazione e dai partner Istituzionali coinvolti.

Dove viene realizzato il Progetto Generazione 4C:

Roma Napoli

Chi ha creduto nel Progetto Generazione 4C:

logo Foqus