Fondazione Cave Canem e Petrone Group insieme per cambiare la vita di animali e persone!

Fondazione Cave Canem e Petrone Group collaborano per realizzare progetti a favore di persone e animali. Insieme svolgiamo un’azione trasversale, a contrasto dei fenomeni dell’abbandono e del randagismo, a favore della realizzazione di progetti di inclusione sociale rivolti alle nuove generazioni, e interveniamo in situazioni di emergenza.

Il primo intervento che ci ha visti collaborare è stato realizzato a Napoli: insieme abbiamo garantito l’avviamento del primo rifugio per animali abbandonati, la Collina di Argo.

In virtù di una proficua e attiva lotta al randagismo, i canili rifugio devono assumere, secondo l’ottica della Fondazione Cave Canem, la conformazione di luogo di transito e non di carcere a vita per gli animali ospitati al suo interno. È fondamentale garantire ad ogni animale costretto alla reclusione in canile, laddove necessario, un adeguato percorso di recupero comportamentale e un’assistenza veterinaria attenta e metodica, al fine di facilitarne l’adozione e una serena vita in famiglia, il tutto grazie al coinvolgimento di personale altamente specializzato. La Holding farmaceutica Petrone ha donato beni utili a quello che è, di fatto, il primo canile comunale di Napoli, “La collina di Argo”, che ospita ben 120 cani. Grazie ai materiali forniti è stato possibile allestire l’aula di formazione dove si erogano corsi rivolti a gruppi di volontari, in un’ottica di azione consapevole e competente all’interno della struttura canile.

Ulteriori due interventi ci hanno visti collaborare durante il conflitto in Ucraina e l’Emergenza alluvione in Emilia-Romagna:

La Petrone Group ci ha permesso di consegnare, in poche ore, farmaci e materiali di consumo ai medici veterinari impegnati sul campo durante il conflitto ucraino. Grazie a questo intervento abbiamo potuto curare e operare cani e gatti feriti e vittime della guerra, fornendo supporto durante una delle emergenze più dure che ci ha visti coinvolti negli ultimi anni.

Anche in occasione dell’Emergenza dovuta all’alluvione in Emilia Romagna, Petrone Group non ha fatto mancare il proprio contributo alla Fondazione Cave Canem. Siamo riusciti a consegnare farmaci, cibo, antiparassitari e beni di prima necessità a cani e gatti sfollati dai canili rifugio e agli animali evacuati con le loro famiglie.

Infine, Petrone Group è tornata ad affiancare Fondazione Cave Canem a favore di giovani autori di reato, per il progetto Cambio Rotta:

Per la Fondazione, l’inclusione sociale è un valore fondamentale, al centro di più progetti. Dal 2020 è l’idea cardine attorno alla quale abbiamo dato vita a Cambio Rotta, che unisce il percorso di riscatto e rinascita di giovani autori di reato ammessi all’istituto della messa alla prova e i fondamentali servizi di accudimento e recupero comportamentale di cani senza famiglia costretti a vivere in canile. Il progetto è nato dalla collaborazione sinergica tra la Fondazione Cave Canem, il Centro per la Giustizia Minorile, l’Ufficio per i servizi sociali, il Tribunale per i minorenni e il canile Valle Grande. Proprio quest’ultimo rappresenta lo scenario in cui i giovani hanno l’opportunità di beneficiare di un training teorico/pratico intensivo, accompagnati dal nostro team di Educatori Cinofili specializzati in recupero comportamentale.

L’obiettivo? Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro una volta terminata la messa alla prova, e scongiurare il rischio di recidiva. La Holding Petrone Group, in virtù di una sincera condivisione di ideali, è intervenuta per fare in modo che un numero sempre più alto di giovani e di cani abbandonati potessero beneficiare di quest’occasione di rinascita.

Siamo estremamente fieri di portare avanti questa collaborazione sinergica, orientata a fare il bene di animali e persone in difficoltà!

Per saperne di più, guarda il video!