Emergenza Alluvione

La morsa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche ha devastato per sempre le vite di persone e animali.
Cani e gatti ma anche asini, cavalli, caprette e tanti altri animali non hanno fatto in tempo a mettersi in salvo e, in queste ore, lottano tra la vita e la morte, terrorizzati, feriti e lontani dai propri punti di riferimento umani; molte famiglie sono dilaniate dall’angoscia di non sapere che fine hanno fatto i loro animali, persi durante l’inondazione e centinaia di persone disperate, anche a costo di rischiare la loro stessa vita, hanno deciso di non abbandonare i loro amici a quattro zampe, rimanendo intrappolate in situazioni di pericolo.

Non possiamo lasciarli soli.

Vogliamo acquistare cibo, antiparassitari, medicinali e tutto il materiale necessario da destinare a strutture rifugio ma anche alle famiglie in stato di necessità. Non solo, io e la mia squadra di educatrici ed educatori cinofili siamo pronti a partire e offrire supporto in loco, qualora si riterrà necessario. Per riuscire ad aiutarli, abbiamo bisogno anche di te: aiuta le vittime dell’emergenza alluvione, non c’è tempo da perdere!

IL NOSTRO PIANO DI INTERVENTI

IL NOSTRO AIUTO AI CANI E AI GATTI SENZA FAMIGLIA

Nell’intervenire ci siamo confrontati con i referenti comunali, le Aziende Sanitarie Locali, gli Ordini dei Medici Veterinari e con la Protezione Civile delle zone maggiormente colpite.

Abbiamo quindi identificato alcune delle zone maggiormente colpite, Lugo, Conselice e Sant’Agata, abbiamo caricato le macchine di tutti i materiali necessari, e siamo partiti.

La nostra prima meta è stato il canile di Bizzuno (Lugo): abbiamo donato ai 65 cani e ai 40 gatti senza famiglia ospiti del canile e all’infermeria felina una fornitura di antiparassitari utile a proteggerli per tutto il periodo estivo e cibo ed energizzanti per quegli animali che, costretti a situazioni logoranti, non avevano potuto assumere cibo per giorni.

Abbiamo potuto conoscere gli animali tratti in salvo poche ore prima: cani trovati legati a catene anche cortissime, con l’acqua che copriva gran parte del corpo e che impediva ogni movimento; gatti che sono rimasti aggrappati a rami o cespugli per ore, pur di sottrarsi alla furia dell’acqua e del fango.

IL NOSTRO AIUTO ALLE FAMIGLIE

Siamo stati accolti nelle case di alcune delle famiglie che, a causa dell’alluvione, sono dovute scappare o rifugiarsi nei piani alti, rimanendo prigioniere delle loro stesse abitazioni per giorni. Abbiamo portato aiuti e ascoltato le loro testimonianze: parole di sconforto, di paura, di rabbia, ma anche di gratitudine.
Una gratitudine che ci resterà sempre nel cuore.
Abbiamo donato loro forniture di antiparassitari, snack, cibo di qualità e strumenti utili alla pulizia dei cani.

I kit che abbiamo confezionato ci hanno permesso di aiutare decine di persone delle frazioni di Bagnacavallo, Sant’Agata e Conselice e i loro amici a quattro zampe.

Il nostro intervento è stato possibile grazie alla generosità di chi ha donato, al sostegno dell’Associazione di Volontariato 6 Orme, all’attento confronto con il Comune di Lugo di Romagna e alla collaborazione con la Holding farmaceutica Petrone Group.

L’emergenza non è ancora finita.
Persone e animali hanno ancora bisogno di noi: aiutaci ad aiutarli!