ConFido nella Scuola: al via il progetto per un corretto avvicinamento degli studenti al mondo degli animali!

Accompagnare gli adulti di domani in un percorso di crescita che permetta loro di avvicinarsi correttamente al mondo degli animali: questo l’obiettivo cardine del nuovo progetto “ConFido nella Scuola”, lanciato dalla Fondazione Cave Canem.

Gli studenti di ogni ordine e grado potranno essere accompagnati in una serie di incontri con educatrici ed educatori cinofili specializzati nel recupero di cani vittime di abbandono e maltrattamento, alla scoperta di valori imprescindibili dell’empatia e del rispetto per gli animali. Due possibili location: una gita direttamente sul campo, o una lezione in aula, accanto a un testimonial d’eccezione, Aiace, un gigante buono di 53 kg!

La storia di Aiace racconta il lieto fine che desidereremmo per ogni cane, è stato infatti accolto tra le braccia di Raffaella e Luca, entrando a far parte della famiglia. Prendendo ad esempio quest’atto d’amore e di responsabilità, ci impegniamo attraverso “ConFido nella Scuola”, a diffondere e sensibilizzare i più giovani sui temi legati a randagismo, abbandono e alla loro prevenzione

“Questi i messaggi e gli intenti di ConFido nella Scuola, un manifesto per avvicinare le nuove generazioni al mondo degli animali – racconta Federica Faiella, Presidente della Fondazione – ma anche un laboratorio per prepararli al possesso responsabile se hanno già un animale nella propria casa e all’adozione consapevole qualora decidano di adottarne uno. Mai come in questo momento è necessario promuovere e perseguire nel tempo iniziative che oltre a contrastare, prevengano forme di devianza giovanile e isolamento sociale; avvicinare i giovani al mondo degli animali può assolutamente aiutarli a sviluppare una sensibilità innata verso l’altro e permettere loro di fuggire qualsiasi forma di sopruso e violenza”.

A oggi “ConFido nella Scuola” ha coinvolto in attività laboratoriali a carattere teorico pratico:

• 120 allievi della materna
  • 50 delle scuole elementari
  • 20 giovani partecipanti all’English Beach Camp”

Dirigenti scolastici, insegnanti o genitori possono candidare la classe o la scuola di riferimento a “ConFido nella Scuola” scrivendo una mail a info@fondazionecavecanem.org.

Vuoi saperne di più?