ConFido nella Scuola è un progetto pensato per accompagnare gli adulti di domani in un percorso di crescita e di educazione al rispetto dell’altro, alla tutela dei più deboli, al rifiuto di qualsiasi forma di sopruso e violenza.
Ci rivolgiamo alle scuole di ogni ordine e grado che vogliono favorire un corretto avvicinamento degli studenti al mondo degli animali, incoraggiando lo sviluppo e l’allenamento di importanti sentimenti e di valori imprescindibili quali l’empatia, l’altruismo, la compassione, e il rispetto degli animali, dell’ambiente e delle persone.
Gli incontri teorico-pratici con professionisti del settore hanno tra gli obiettivi anche la sensibilizzazione al tema del sempre più esteso fenomeno del randagismo e la sua prevenzione.
La scuola può quindi divenire, anche su questo fronte, un vero e proprio motore del cambiamento e della crescita personale.
Il Testimonial
Circa 1 metro e 75 per 53 chili, amante dei bambini, delle coccole e dei sonnellini, Aiace è un vero e proprio gigante buono!
Vive a Roma con Raffaella e Luca, la sua meravigliosa famiglia umana, ed è al nostro fianco nelle scuole di ogni ordine e grado, per aiutarci ad accompagnare gli adulti di domani in un percorso di crescita e di educazione al rispetto dell’altro, alla tutela dei più deboli e al rifiuto di qualsiasi forma di sopruso e violenza.
Lezione Sospesa
Sei un Azienda?
Genera valore per gli adulti del domani!
Aderendo all’iniziativa dedicata alle Aziende “Lezione Sospesa” con una donazione minima di € 700,00*, permetterai a una scuola appartenente a un contesto periferico e di marginalità sociale di partecipare al progetto, generando valore a favore degli studenti e degli animali.
*La cifra suggerita garantisce la sostenibilità di un intervento dedicato a due classi in una scuola di Roma, fino a 40 studenti. Il progetto è attuabile in tutta Italia con importi diversi per garantirne la sostenibilità e in base alla distanza, al numero di partecipanti e al tipo di laboratorio scelto.
Gli obiettivi di ConFido nella scuola sono:
- trasferire corrette e chiare informazioni, facendo leva direttamente sulle giovani menti dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze maggiormente predisposte a recepire stimoli, insegnando loro le buone prassi e corrette modalità di interazione con i cani.
- Favorire lo sviluppo e l’allenamento di importantissime emozioni e sentimenti quali empatia, altruismo, compassione, cura dell’altro e il rispetto verso forme di vita diverse da sé.
- Dare modo agli studenti e alle studentesse di interfacciarsi con una realtà no-profit impegnata in prima linea per la tutela del benessere animale, coinvolta in molte attività di co-progettazione e socialmente utili.
- Permettere a tutti i partecipanti e le partecipanti di imparare come comportarsi correttamente con cani di diverse tipologie e razze, sia a livello teorico che pratico, apprendendo come padroneggiare una comunicazione interspecifica idonea e come è necessario comportarsi per evitare spiacevoli episodi.
- In questo modo bambini, bambine, ragazzi e ragazze, laddove ve ne fosse l’esigenza, potranno riuscire ad aiutare con maggiore autonomia e consapevolezza sia il proprio amico a quattro zampe che cani meno fortunati e in difficoltà in caso di emergenza.
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e al servizio di una nobile causa, quale è quella della tutela degli animali fino, per gli studenti del liceo, ad acquisire competenze legate al mondo della comunicazione digitale integrata e all’utilizzo etico e responsabile dei canali social e stampa.