conFido nella scuola

ConFido nella scuola è un progetto rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado, che vogliono favorire un corretto avvicinamento della popolazione studentesca al mondo dei cani, per imparare a conoscerne il linguaggio, la corretta gestione prevenendo problemi comportamentali e capire, attraverso cenni storici, come ha fatto a divenire il più fedele amico dell’uomo.

Gli incontri teorico-pratici con professionisti del settore, specializzati nel recupero di cani con alterazioni del comportamento (particolarmente aggressivi o molto paurosi), hanno tra gli obiettivi anche la sensibilizzazione al tema del sempre più esteso fenomeno del randagismo e la sua prevenzione.

La scuola può quindi divenire, anche su questo fronte, un vero e proprio motore del cambiamento e della crescita personale.

Gli obiettivi di ConFido nella scuola sono:

  • trasferire corrette e chiare informazioni, facendo leva direttamente sulle giovani menti dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze maggiormente predisposte a recepire stimoli, insegnando loro le buone prassi e corrette modalità di interazione con i cani.
  • Favorire lo sviluppo e l’allenamento di importantissime emozioni e sentimenti quali empatia, altruismo, compassione, cura dell’altro e il rispetto verso forme di vita diverse da sé.
  • Dare modo agli studenti e alle studentesse di interfacciarsi con una realtà no-profit impegnata in prima linea per la tutela del benessere animale, coinvolta in molte attività di co-progettazione e socialmente utili.
  • Permettere a tutti i partecipanti e le partecipanti di imparare come comportarsi correttamente con cani di diverse tipologie e razze, sia a livello teorico che pratico, apprendendo come padroneggiare una comunicazione interspecifica idonea e come è necessario comportarsi per evitare spiacevoli episodi.
  • In questo modo bambini, bambine, ragazzi e ragazze, laddove ve ne fosse l’esigenza, potranno riuscire ad aiutare con maggiore autonomia e consapevolezza sia il proprio amico a quattro zampe che cani meno fortunati e in difficoltà in caso di emergenza.
  • Sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al tema del volontariato competente presso i canili – rifugio italiani, utile per i numerosissimi cani senza famiglia presenti.
Fino a oggi, il progetto ConFido nella Scuola ha visto il coinvolgimento di 120 allievi della scuola materna e
50 studenti delle scuole elementari.

Gallery