Un’altra vittoria nella lotta al business dei canili lager: un lieto fine per Yama e i suoi compagni

Continua la nostra lotta al business dei canili lager!

Yama, Greg, Bibi, Zeus, Lola, Mia e Simba sono i 7 cani di proprietà del comune di Rocca di Papa ospitati all’interno del canile Valle Grande di Roma, dove il nostro team di educatori cinofili opera quotidianamente.

A causa di un bando di gara con corrispettivo a base d’asta iniquo, rischiavano il trasferimento in un canile “lager”, privati dell’assistenza di cui avrebbero avuto bisogno e della speranza di trovare un’adozione. Per il servizio “canile rifugio di trasporto, ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi” l’Amministrazione Comunale aveva, infatti, previsto un corrispettivo pari a  € 3,70 per animale al giorno. Un importo così basso avrebbe probabilmente attirato l’attenzione unicamente di partecipanti senza scrupoli con la tendenza a lucrare sulla pelle di animali già costretti a vivere la dura realtà di una vita senza famiglia.

Cibo nutrizionalmente adeguato, cure veterinarie specifiche e supporto degli educatori cinofili nella creazione di veri e propri percorsi di rinascita: tutto questo, che fino ad oggi era stato assicurato quotidianamente a Yama e ai suoi compagni, e rappresentava per loro la normalità della vita in canile, sarebbe scomparso da un giorno all’altro, andando a minare il  benessere e le caratteristiche etologiche di cani già vittime di abbandono.

Non potevamo permettere che questo accadesse: il nostro team di esperti in tutela giuridica degli animali ha redatto un’istanza circostanziata e sottoscritta da dieci associazioni di volontariato attive sul territorio laziale, fornendo tutte le indicazioni per revocare il bando in autotutela, oppure bandire una gara con due principali obiettivi

• – fornire agli animali coinvolti un servizio qualitativamente elevato di gestione, accudimento e custodia
  • – favorire il virtuoso circolo delle adozioni grazie a percorsi di socializzazione e recupero psicofisico ad hoc, a opera di professionisti e volontari

Proprio oggi ci è arrivata la bella notizia: grazie al nostro intervento, Yama, Bibi, Lola, Mia, Greg, Zeus e Simba sono per ora in salvo!

Festeggiamo questo traguardo consapevoli della lunga strada da percorrere per debellare il fenomeno dei canili lager, ma certi che non ci fermeremo finché tutti i cani non saranno finalmente al sicuro!

Vuoi essere al nostro fianco in questa battaglia?