Una nuova occasione per Junior: grazie a Nessuno Escluso è pronto per rinascere

Tutti i cani senza famiglia meritano una seconda possibilità, ma spesso per quelli come Junior questa regola non vale

Il cartello appeso per anni alle grate del suo box non lasciava via d’uscita: “cane di comprovata pericolosità”. Junior, infatti, ha aggredito mortalmente il proprietario e da quel giorno la sua intera esistenza è stata vissuta nella solitudine di un box di canile.

Quando è arrivato davanti al team di educatori cinofili della Fondazione CAVE CANEM, tutti i suoi comportamenti rispecchiavano quelli di un cane che aveva subito un importante trauma.

Aveva paura di tutto, evitava il contatto anche dal punto di vista visivo. In box abbiamo provato un’interazione molto morbida, per fargli capire che la condivisione dello spazio non è fonte di trauma o pericolo, in una seconda fase abbiamo cominciato a portare a passeggio Junior e a fargli riconoscere l’erba” racconta Mirko Zuccari, Dog Trainer Manager della Fondazione CAVE CANEM

Grazie al programma Nessuno Escluso, di cui Junior fa parte, ci impegniamo per garantire condizioni di vita dignitose a tutti quei cani altrimenti definiti “irrecuperabili”, permettendo loro, dopo un percorso di recupero comportamentale, di vivere una vita serena fuori dal box, fino ad arrivare all’adozione

Federica Faiella, Vicepresidente della Fondazione CAVE CANEM, ci racconta come i risultati del progetto, applicato al canile Valle Grande di Roma, trasmettano cifre importanti: “Sono 856 gli animali coinvolti in due anni, dei quali 687 hanno trovato una famiglia. Circa 1,2 milioni di euro la proiezione dei fondi risparmiati dalle Amministrazioni Comunali proprietarie dei cani coinvolte”.

Tanti altri cani come Junior aspettano il nostro aiuto, se anche tu vuoi contribuire a garantire loro un futuro migliore, dona ora!