Stiamo cercando Espertə in Public Relations e Fundraising

Public Relations e Fundraising 

La Fondazione Cave Canem è una non profit al femminile nata per “costruire un futuro in cui l’amore e il rispetto per gli animali si intrecciano con la crescita e il cambiamento delle persone“. La vision viene perseguita tramite modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, campagne di sensibilizzazione e informazione, pratiche socialmente innovative. Ogni iniziativa ha l’obiettivo di generare valore per gli animali, in particolare cani e gatti, e persone, in particolare giovani, che traggono beneficio dal proprio intervento in termini educativi, di crescita umana e professionale, avvicinamento al mondo del lavoro, riscatto sociale, lotta alla solitudine.

Nell’ambito del nostro progetto Generazione 4C, nato per accompagnare giovani in un percorso di professionalizzazione al servizio di nobili cause: la tutela degli animali e l’inclusione sociale, la Fondazione Cave Canem è alla ricerca di una persona che si occupi di Public Relations e Fundraising con esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo analogo, che si unirà al team dell’Area Fundraising.

La figura supporterà la costruzione e il mantenimento dei rapporti con partner, donatori, donatrici, sostenitori e sostenitrici, lavorando anche allo sviluppo dei progetti della fondazione, delle attività di raccolta fondi e delle strategie di pubbliche relazioni.

La persona ideale si identifica pienamente nei valori della Fondazione; ha una solida conoscenza degli strumenti di comunicazione online e offline e ottime capacità relazionali.

Le pubbliche relazioni e la raccolta fondi svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere un’immagine positiva e garantire la sostenibilità economica della non profit; il ruolo è considerato strategico. 

Attività e Responsabilità

· Sviluppare e implementare strategie globali di pubbliche relazioni per migliorare l’immagine e la reputazione della Fondazione.

· Coltivare e mantenere solide relazioni con Enti Pubblici e Privati, donatori, donatrici, sostenitori e sostenitrici.

· Creare e distribuire kit multimediali e altri materiali di comunicazione per promuovere le iniziative, gli eventi e i risultati dell’organizzazione.

· Supportare la pianificazione e l’esecuzione di campagne di raccolta fondi per generare sostenibilità economica per i programmi e i progetti dell’organizzazione.

· Identificare, contattare e coltivare i rapporti con potenziali donatori e donatrici, sponsor e partner attraverso efficaci attività di networking e costruzione di relazioni.

· Sviluppare e mantenere un database di donatori e donatrici, garantendo registrazioni accurate e aggiornate di tutte le interazioni e i contributi.

· Collaborare con i team interni per creare proposte di raccolta fondi, richieste di sovvenzioni e pacchetti di sponsorizzazione convincenti.

· Pianificare e organizzare eventi di raccolta fondi, inclusi eventi di riconoscimento dei donatori e delle donatrici, serate di gala e aste di beneficenza, per coinvolgere i donatori e raccogliere fondi.

· Monitorare e valutare l’efficacia delle pubbliche relazioni e delle attività di raccolta fondi, apportando i necessari aggiustamenti alle strategie e alle tattiche secondo necessità.

· Aggiornarsi sulle tendenze del settore, sulle migliori pratiche e sulle tecnologie emergenti nelle pubbliche relazioni e nella raccolta fondi.

Requisiti 

La call è destinata a giovani under 35 con base a Roma e che possiedano:

· Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese, per trasmettere in modo efficace idee complesse a un pubblico diversificato.

· Forti capacità interpersonali e di costruzione di relazioni, con la capacità di stabilire e mantenere relazioni positive con le parti interessate.

· Esperienza nella pianificazione e nell’esecuzione di campagne di raccolta fondi di successo, con particolare attenzione all’acquisizione e alla fidelizzazione dei donatori.

· Eccezionali capacità organizzative e di gestione dei progetti, con la capacità di gestire più attività e stabilire le priorità in modo efficace.

· Competenza nell’utilizzo di software e strumenti pertinenti per le pubbliche relazioni e la raccolta fondi, come piattaforme di monitoraggio dei media e software di raccolta fondi.

· Pensiero creativo e capacità di problem solving, con una mentalità strategica e la capacità di sviluppare approcci innovativi alle pubbliche relazioni e alle sfide di raccolta fondi.

· Capacità di lavorare in modo indipendente e collaborativo, con un alto livello di motivazione e flessibilità per adattarsi al cambiamento delle priorità.

· Conoscenza degli standard etici e delle migliori pratiche nelle pubbliche relazioni e nella raccolta fondi.

· Laurea in relazioni pubbliche, comunicazione, marketing o un campo correlato. Costituisce titolo preferenziale un Master e/o corsi specialistici e pregresse esperienze nel Terzo Settore.

· Capacità di lavorare con orari flessibili, compresi la sera e i fine settimana, come richiesto per eventi e attività di raccolta fondi. Disponibilità a trasferte occasionali su tutto il territorio nazionale e internazionale.

· Esperienza in ruolo analogo di almeno 2 anni.

· Entusiasmo, proattività e dinamismo.

Modalità di invio candidature

Saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste. La candidatura, corredata di curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D. Lsg. 196/2003), lettera e/o video motivazionale dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo info@fondazionecavecanem.org citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Public Relations And Fundraising ”.

Condividi l'articolo su

torna alle news