Seminario “Gruppo coraggio” per il recupero di cani fobici

Nell’ambito dell’Accademia CAVE CANEM, stiamo per dare il via ad una nuova occasione formativa, interamente incentrata su una specifica tipologia di cani, quelli che sono soggetti a paura e fobia

Le vittime di abbandono, di maltrattamenti o che non hanno avuto la possibilità di fare esperienze sono spesso fobici: ovvero rispondono in modo irrazionale e immotivato a presunte minacce che possono incontrare sul loro cammino. Partecipando al seminario, potrai acquisire nozioni base ma fondamentali per accompagnare questi cani in un percorso di rinascita, donando loro la possibilità di una nuova vita.

Avrai la possibilità di confrontarti con professionisti specializzati in tale tematica, tra cui:

il prof. Enrico Alleva: etologo, Accademico dei Lincei, Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità.

la dott.ssa Marta Borgi: phD, Center for Behavioural Science and Mental Health, Istituto Superiore di Sanità.

Rossano Tozzi: Brigadiere Capo del Raggruppamento Carabinieri CITES, Reparto Operativo della Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati a Danno degli Animali (SOARDA)

Accanto a loro ci saranno: Federica Faiella, vicepresidente della Fondazione CAVE CANEM, avvocata specializzata in tutela giuridica degli animali, il nostro Dog Trainer Manager Mirko Zuccari e cinque dei nostri educatori cinofili, che affrontano quotidianamente queste problematiche sul campo, dunque offriranno un supporto prezioso per quanto riguarda la parte del corso legata alla dimostrazione pratica.

Il corso è fruibile sia in canile che online ed è aperto a tutti: professionisti del mondo cinofilo, volontari, proprietari di cani e persone interessate ad avvicinarsi al tema.

Grazie alla proiezione di video esplicativi e all’osservazione di casi reali potrai approfondire i seguenti temi:

• Paura – origine e definizione
  • Fobia – origine e definizione
  • Stereotipie comportamentali
  • Differenze di intervento tra cucciolo e adulto
  • Modalità di intervento in canile e a casa
  • Contesto ideale e adottabilità

Non solo, scegliendo il Seminario Gruppo Coraggio farai del bene due volte: i proventi del corso verranno infatti impiegati per aiutare tutti i cani fobici e paurosi costretti a vivere in canile!

Ti aspettiamo il 22 e 23 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00, non mancare!