Io Merito Giustizia

Ogni anno, sono quasi 10.000 i procedimenti instaurati per reati a danno degli animali vittime di maltrattamento, detenzione incompatibile o sfruttati in attività criminali. Molto, troppo spesso, autori di atti tanto vili e atroci sono persone minorenni o molto giovani, coinvolte sin da piccole in contesti di criminalità organizzata o microcriminalità.

Ecco che maltrattamento animale e devianza minorile finiscono per essere fenomeni correlati.

Molto spesso la Magistratura e le Forze di Polizia, pur avendo constatato l’ipotesi di maltrattamento, in assenza di fondi per la sistemazione in strutture protette, sono costrette a lasciare gli animali nelle mani del potenziale maltrattatore; in altri casi, viene disposto il sequestro giudiziario ma le vittime restano in balia dei tempi della giustizia.

Cosa vuol dire? Mesi o anni costretti in canili e gattili, privati della possibilità di godere del calore e dell’affetto che una famiglia può offrire loro.

Io Merito Giustizia è la campagna alla quale la FONDAZIONE CAVE CANEM ha deciso di dare vita, per collaborare con le Forze di Polizia, la Magistratura e gli Organismi della Giustizia Penale Minorile con il fine di prevenire e contrastare il maltrattamento degli animali e i fenomeni criminali correlati.

I principali obiettivi della campagna

FCC_icona12

Assicurare l’applicazione delle leggi a tutela degli animali sul territorio nazionale.

FCC_icona11

Snellire i tempi della giustizia rispetto ai reati in danno agli animali e assicurarsi che gli animali, laddove possibile, siano svincolati dai sequestri giudiziari per donare loro una vita in famiglia.

FCC_icona10

Ottenere risarcimenti da investire nelle attività a tutela di animali sotto sequestro.

FCC_icona02

Offrire, agli animali sotto sequestro, il supporto di Professionisti che li aiutino a superare traumi e paure.

Negli ultimi 2 anni la FONDAZIONE CAVE CANEM ha acquisito la custodia giudiziaria di 6 cani salvati dal circuito criminale dei combattimenti, i nostri Professionisti hanno offerto supporto tecnico giuridico alla Magistratura e alle Forze di Polizia, permettendo di svincolare 160 cani sotto sequestro giudiziario e offrendo loro la possibilità di una nuova vita lontana dai maltrattamenti, abbiamo registrato 1173 presenze ai nostri corsi di formazione in materia di tutela degli animali.

Gli strumenti

• Un Protocollo di Intesa con le Forze di Polizia
  • Un team di professionisti
  • Un fondo dedicato