#NessunoEscluso: il nostro supporto al Parco Canile di Milano

Nell’ambito del Programma #NessunoEscluso, e del nostro supporto ai canili e alle Amministrazioni comunali, siamo stati coinvolti dall’impresa aggiudicataria dell’appalto per la gestione del Parco Rifugio – Canile e Gattile di Milano, con l’obiettivo di sviluppare al massimo il potenziale della struttura, supportare al meglio l’Amministrazione Comunale, favorire il virtuoso circolo delle adozioni e la meritoria opera dei volontari e fare ponte con il territorio.

Ci occuperemo, nello specifico, di:
offrire supporto agli operatori, agli educatori cinofili e ai volontari costantemente impegnati in struttura, accompagnandoli in un percorso di crescita e acquisizione di ulteriori competenze in materia di recupero di cani con alterazioni comportamentali di rilievo e socializzazione: agiremo nella formazione a carattere teorico – pratico degli addetti ai lavori e cioè di coloro i quali sono costantemente impegnati nel canile rifugio; nella definizione e nella realizzazione di un programma di lavoro dedicato a ogni singolo cane; nell’azione di monitoraggio e rendicontazione delle eventuali criticità emerse, dei regressi e dei progressi.
• un’attività funzionale all’implementazione di processi e procedure legati alla motivazione del team, all’efficacia ed efficienza delle azioni dei componenti che ne fanno parte ispirandoci all’idea di un canile rifugio “dinamico”;
progetti e iniziative di inclusione sociale, per fare del canile rifugio un centro di interesse per la collettività e uno strumento di reintegrazione nella società e/o di professionalizzazione di volontari, di soggetti appartenenti alle fasce marginali (persone detenute, giovani a rischio etc.) così come studenti universitari e giovani brillanti e motivati;
• offrire s
upporto tecnico giuridico nell’ambito della campagna Io Merito Giustizia, per tutelare i diritti degli animali interessati da situazioni giuridiche particolari per svincolarli dal procedimento in corso e favorirne l’adozione.