Nessuno Escluso: Ambarabà, Ciccì e Coccò scoprono il mondo fuori dal canile!

Quando sono arrivate da noi, Ambarabà, Ciccì e Coccò erano tre cucciole spaventate da tutto ciò che le circondava. Provenienti da un altro canile nel quale avevano assistito alla morte della mamma, non avevano nel loro background esperienze positive con l’essere umano, visto come qualcosa da cui scappare. 

Giunte al Canile Valle Grande di Roma, ad ognuna di loro è stata assegnata una delle nostre Educatrici Cinofile Senior. Dopo un percorso di recupero comportamentale finalizzato a far acquisire loro fiducia nei confronti della persona e dell’ambiente circostante, le tre sorelline hanno iniziato a raggiungere i primi importanti risultati. 

Oggi, che hanno raggiunto un equilibrio tale da poter essere portate in passeggiata anche dai volontari che operano nella struttura, abbiamo deciso di inserire un altro fondamentale tassello nel loro percorso di rinascita: una gita al di fuori del canile, per lungo tempo unico luogo da loro conosciuto. 

Hanno potuto collezionare numerose esperienze diverse: hanno annusato odori diversi dal solito, imparato che esistono luoghi come bar, ristoranti e negozi, fatto amicizia con nuove persone gentili e, perché no, anche con cani abituati alla vita cittadina, che potessero dare loro il giusto esempio! 

Tante preziose novità, fondamentali a prepararle a una vita fuori dal box di canile, per le tre cagnoline che si sono dimostrate molto curiose, pazienti e intraprendenti

Siamo molto felici di questo risultato, frutto di un lavoro duraturo e costante che ha aiutato Ambarabà, Ciccì e Coccò a vivere il mondo esterno non più come una minaccia ma come un ambiente da esplorare insieme ai loro punti di riferimento umani

Grazie al nostro progetto Nessuno Escluso, facciamo sì che nessun cane sia definito irrecuperabile e destinato perciò a una vita di reclusione in canile. Attraverso percorsi di recupero specifici per ogni cane, facciamo sì che ciascun animale abbia diritto alla speranza di una vita fuori dal canile, preparandolo, come in questo caso, all’adozione. 

Allo stesso modo lavoriamo per portare avanti l’idea di canile dinamico, luogo di passaggio per i cani ospiti e non di reclusione a vita, oltre che centro di interesse per la collettività

Se desideri venire a conoscere Ambarabà, Ciccì o Coccò, per offrire a una di loro un posto nella tua famiglia, scrivi una mail a info@fondazionecavecanem.org!

Condividi l'articolo su

torna alle news