“Leishmaniosi Canina: Conoscerla per Combatterla”: giornata di prevenzione al canile Valle Grande di Roma

Ha preso il via la seconda fase della nostra campagna “Leishmaniosi Canina: Conoscerla per Combatterla”, quella dedicata alla prevenzione.

Dopo l’operazione che ha consentito il prelievo del sangue dei 450 cani ospiti del canile Valle Grande, in attesa che il C.Re.Na.L (Centro di Referenza Nazionale per la Leishmaniosi di Palermo) invii i risultati delle analisi effettuate, gli educatori e le educatrici cinofile della Fondazione Cave Canem, in collaborazione con gli operatori del canile, hanno somministrato a tutti i cani presenti in struttura i farmaci antiparassitari.

L’obiettivo? Quello di garantire a ciascun ospite la protezione da zecche, pulci e pappataci. L’aumento delle temperature favorisce, infatti, la prolificazione di numerosi parassiti, tra cui i flebotomi, responsabili di trasmettere la leishmaniosi.

Siamo fieri di aver fatto un altro passo verso il nostro obiettivo: tutelare il diritto all’assistenza veterinaria dei cani di canile e portare avanti l’idea che anche i cani costretti a vivere in un box meritano di beneficiare di servizi di assistenza qualitativamente elevati!

Condividi l'articolo su

torna alle news