Le Iene: Mirko ha parlato con Cizco di “cani irrecuperabili”

Ieri “Le Iene” e Cizco hanno dato, a Mirko Zuccari, Dog Trainer Manager della Fondazione Cave Canem, la possibilità di raccontare il lavoro da Educatore Cinofilo che svolge, insieme al resto del team, per aiutare i cani definiti “irrecuperabili” perché di comprovata pericolosità.

«Cizco mi ha definito il “il più grande esperto italiano di cani aggressivi”. 

Non so se sono il più grande esperto ma so che, a loro, ho dedicato tutta la mia vita» dice Mirko.

Siamo consapevoli della delicatezza dell’argomento e pensiamo che affrontare alcune tematiche richieda cura e rispetto. 

Quello che poche persone sanno è che ogni volta che un cane morde o attacca subisce un trauma molto profondo, tale da portarne i segni a vita. 

Per questo in ogni episodio di aggressione non ci sono “buoni e cattivi”,  ma solo vittime. 

 

Lavorare con cani che hanno un trascorso difficile alle spalle è un compito che svolgiamo a prescindere dal loro passato, consci del fatto che, con il dovuto supporto, ogni cane può ritrovare il suo equilibrio. 

 

Quello che ci auguriamo, per tutti loro, è che possano trovare una casa e lasciare per sempre il box nel quale sono condannati a vivere.

 

Tuttavia, se anche non ve ne fossero le condizioni, è fondamentale restituire serenità e stabilità a ogni cane che vive in canile.  

Il nostro obiettivo è che nessun cane passi la sua intera vita recluso in gabbia, sottoposto a una condizione che lederebbe la dignità di qualsiasi essere senziente. 

 

Il rapporto con gli educatori e i volontari, le passeggiate all’aria aperta, la possibilità di ricevere assistenza veterinaria, ogni momento di interazione e di cura devono essere diritto fondamentale di ogni cane senza famiglia.

Vuoi approfondire il lavoro che Mirko e gli altri Educatori ed Educatrici svolgono in canile? 

CURIOSITÀmolte persone confondono la figura dell’Educatore Cinofilo con quella dell’Addestratore Cinofilo.
Mentre il primo si occupa di accompagnare in un percorso di recupero cani che hanno manifestato disagi comportamentali, il secondo rende abile il cane a una determinata attività o lo istruisce al rispetto di alcuni comandi. 

Condividi l'articolo su

torna alle news