Il team della Fondazione Cave Canem non si ferma: grazie al sostegno di Petrone Group consegnati i primi “kit a quattro zampe” alle famiglie con animali colpite dall’alluvione in Emilia Romagna

Le tragiche conseguenze dell’alluvione che ha coinvolto il territorio dell’Emilia Romagna non hanno colpito unicamente gli animali costretti a vivere in canili e gattili, ma anche i quattrozampe che una casa, per fortuna, ce l’hanno già

Case allagate e distrutte, campi e giardini invasi da uno spesso strato di malta difficile da rimuovere, hanno stravolto le vite di quei cani abituati a una tranquilla quotidianità in famiglia.

La Fondazione Cave Canem ha pensato anche a loro: il nostro team si è recato a Bagnacavallo, una delle zone maggiormente colpite dalle esondazioni dei fiumi circostanti. Ad accompagnarci c’era Mattia, residente del luogo, che ci ha mostrato come la furia dell’acqua non avesse risparmiato né la sua casa né quella dei suoi vicini. Kyra, la sua Rottweiler, abituata alla libertà degli spazi aperti, si è ritrovata improvvisamente confinata in casa a seguito dell’invasione di acqua e fango che ha ricoperto il terreno del suo giardino e dei campi circostanti.

Per Kyra e per tutti i cani dei residenti della zona, il nostro team è sceso in campo consegnando numerosi kit contenenti antiparassitari, cibo di qualità e strumenti utili alla pulizia degli animali, ritrovatisi improvvisamente immersi in uno spesso strato di fango.

Lo sconforto, la paura e la stanchezza di chi, a seguito dell’alluvione, si è visto costretto a tentare di salvare il più possibile di quella che fino ad allora era stata la propria vita, si sono tramutati in un momento di sollievo.

Ogni nostro intervento è stato possibile grazie alla generosità dei nostri donatori. Il loro prezioso contributo ci ha permesso, in questo momento di forte difficoltà per persone e animali residenti in Emilia Romagna, di non lasciarli soli

Un ringraziamento speciale va anche ai nostri partner di rilievo, come la Holding farmaceutica Petrone Group, grazie alla quale abbiamo potuto reperire, in tempi brevissimi, i farmaci veterinari per gli animali in difficoltà. Il rapido alzarsi e abbassarsi delle acque dei fiumi ha causato infatti una grande proliferazione di insetti e parassiti. Per rimediare all’eventuale contagio da parte di animali già vessati dallo sconvolgimento della loro vita quotidiana, abbiamo fornito alle loro famiglie il giusto quantitativo di antiparassitari, necessari a proteggerli per tutto il periodo estivo.

Se anche tu desideri entrare a far parte di questa grande catena di solidarietà, dona ora!

Vogliamo dedicare a Mattia un ringraziamento speciale perché, pur trovandosi in una situazione critica, si è dedicato ad aiutare chi ne aveva bisogno, mettendo a disposizione il suo tempo, il suo impegno e la sua voglia di fare del bene. Grazie Mattia, è stato un vero onore conoscerti!