Fuori dalle Gabbie Spoleto

Un progetto dalla valenza rieducativa

FUORI DALLE GABBIE a SPOLETO coniuga i percorsi di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa delle persone detenute all’interno della Casa di Reclusione di Spoleto con l’assistenza ai cani senza famiglia in canile, per agevolare il loro recupero comportamentale e aumentare le possibilità di adozione.

Questo progetto dalla doppia valenza rieducativa, ha anche un duplice obiettivo:

• Garantire un miglioramento delle condizioni dei cani ospiti del canile comunale di Spoleto. I cani rieducati saranno pronti per essere adottati da un’altra famiglia.
  • Supportare il percorso rieducativo e di reinserimento sociale delle persone detenute nella Casa di Reclusione di Spoleto, dando loro nuove competenze spendibili al termine della condanna.

Che cosa abbiamo fatto

A Spoleto, abbiamo attivato:

• un corso di formazione professionale per le persone detenute, in materia di corretta gestione dei cani e di recupero comportamentale;
  • opere di manutenzione e migliorie al canile comunale da parte delle persone detenute;
  • realizzazione di una sede secondaria del canile nei pressi della Casa di Reclusione di Spoleto;
  • erogazione di borse-lavoro alle persone detenute che si sono distinte per il loro impegno e le loro capacità.

Chi ha creduto nel Progetto Fuori dalle Gabbie:

GALLERY