FUORI DALLE GABBIE a NAPOLI coniuga percorsi di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa delle persone detenute all’interno del Casa Circondariale di Napoli Secondigliano con l’assistenza ai cani senza famiglia in canile, per agevolare il loro recupero comportamentale e aumentare le possibilità di adozione.
A Secondigliano è stato introdotto un ampio e sistematico utilizzo degli strumenti di misurazione dell’impatto sociale, per stimare scientificamente il valore economico, sociale e ambientale delle attività svolte dai detenuti in favore degli animali coinvolti.
Che cosa abbiamo fatto
A luglio 2020 abbiamo attivato un corso di formazione teorico-pratico in materia di corretta gestione dei cani e di recupero comportamentale, della durata di 124 ore nella casa circondariale di Napoli Secondigliano per 68 persone detenute, con l’obiettivo di fornire una preparazione tecnica-operativa che possa essere spesa all’esterno dell’Istituto. A ottobre 2020 sei persone detenute coinvolte nel progetto hanno svolto lavori di pubblica utilità nel primo canile comunale della città di Napoli “La collina di Argo”, inaugurato a gennaio 2021, grazie anche al nostro aiuto. L’obiettivo è stato quello di creare un luogo accogliente, per i collaboratori, per i volontari, per gli animali e per gli adottanti. Fare della visita in canile un’esperienza positiva, colorata e con intenso significato sociale.
La collina di argo
Abbiamo contribuito all’apertura del primo rifugio per cani della città di Napoli.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione, il Comune, la Asl, l’Università Federico II e i volontari della città abbiamo donato alla città un riparo sicuro per cani abbandonati.: dalle piante per le zone d’ombra, al mangime per i cani ospitati, dai materiale di consumo per l’assistenza veterinaria alle ciotole, guinzagli, collari, pettorine, cucce e pedane. Abbiamo anche allestito un’aula di formazione/sala riunioni, dove abbiamo selezionato e formato il primo gruppo di volontari dedicati alla cura degli ospiti del canile fino al momento dell’adozione.
GALLERY
- Cura degli animali e murale, così a Secondigliano si sconta la pena
- “Fuori dalle gabbie”, sette detenuti Secondigliano dipingono canile municipale
- Cani: a Napoli un nuovo centro di accoglienza
- Un centro d’accoglienza municipale per cani a Napoli: l’inaugurazione lunedì 25 gennaio:
- Ecco il nuovo “Centro comunale di accoglienza cani”
- Pronta l’apertura del canile dinamico in via Janfolla
- Napoli ha il suo canile comunale, ecco “la collina di Argo”
- Inaugurata la ‘Collina di Argo’, il primo canile comunale di Napoli: 100 cani da adottare