Fuori dalle Gabbie: a Spoleto raccogliamo i frutti dei primi due anni di progetto!

Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro durato due anni, relativo a un progetto, Fuori dalle Gabbie, grazie al quale abbiamo dato vita a un circolo virtuoso che coinvolge canile, comune e carcere. Ha inizio, infatti, un momento cruciale per i cani senza famiglia di Spoleto: come FONDAZIONE CAVE CANEM stiamo accompagnando la nuova direzione, aggiudicataria del servizio di gestione del canile e l’amministrazione comunale in questa nuova fase.

Nel farlo, ci ispiriamo al modello di canile “dinamico”, inteso come centro di interesse per la collettività e luogo di transito, e non di detenzione a vita, per gli animali ospitati.

Gli obiettivi raggiunti, fino a ora, sono i seguenti:

abbiamo fatto sì che due persone detenute, formate dal team di educatori cinofili della FONDAZIONE CAVE CANEM, ricevessero una seconda possibilità, venendo formalmente assunte dalla nuova gestione del Canile Comunale di Spoleto. I due avevano curato la sede secondaria del canile comunale, allestita sui territori della Casa di Reclusione di Maiano, grazie a Fuori dalle Gabbie, sviluppando così competenze nell’ambito di gestione, cura e accudimento dei cani senza famiglia.
il piccolo rifugio interno alla Casa di Reclusione, di cui garantiamo l’operatività e che ha appena accolto nuovi cani, verrà affidato ad altre due persone detenute, affinché ricevano una concreta possibilità di inclusione lavorativa e riscatto sociale;
• abbiamo impostato un dialogo continuo tra il Canile Comunale e il piccolo rifugio;
• stiamo lavorando per implementare un sistema di accoglienza al pubblico finalizzato alle adozioni;
abbiamo previsto l’inserimento di alcune figure chiave, quali gli educatori cinofili, preposti alla pianificazione e alla realizzazione di percorsi di recupero comportamentale;
• stiamo fornendo supporto tecnico e di consulenza per dei lavori strutturali che miglioreranno le condizioni di permanenza dei cani ospiti.

Il nostro coinvolgimento, richiesto dal Comune di Spoleto, nel processo di aggiudicazione del servizio di gestione del canile comunale e del piccolo rifugio per cani allestito nella Casa di Reclusione di Maiano, permette di toccare con mano uno degli obiettivi del nostro Programma #NessunoEscluso: supportare le Amministrazioni Comunali responsabili di cani abbandonati e offrire le nostre competenze nell’efficientamento dei canili rifugio.