Festa del Cucciolo al Canile Valle Grande: un’occasione per favorire l’adozione dei cani abbandonati!

Quando parliamo del nostro obiettivo di rendere il canile un luogo aperto e accogliente per la cittadinanza, ci riferiamo a iniziative come quella appena trascorsa.

Lo scorso week-end, infatti, le aree verdi del Canile Valle Grande si sono riempite di tantissime persone, tutte accomunate dallo stesso desiderio: regalare il calore di una famiglia a un cucciolo, altrimenti costretto a passare in canile momenti fondamentali per il suo sviluppo e la sua crescita.

Per assicurare un sereno svolgimento all’evento, il nostro team di educatrici ed educatori cinofili è stato accompagnato da 8 operatori e più di 50 tra volontarie e volontari, realizzando un fantastico lavoro di squadra che ha permesso di far conoscere quasi 30 cani, che nelle due giornate hanno ricevuto una dose extra di coccole e di momenti all’aria aperta.

Divisi a seconda dei caratteri più compatibili in diverse aree-gioco e ciascuno con il loro fiocco rosa o azzurro, i piccoli hanno potuto socializzare anche tra loro. Anche i cuccioli più timidi hanno beneficiato dell’occasione, perché la presenza di altri loro compagni più intraprendenti li ha spinti ad aprirsi e scatenarsi nel gioco.

Il canile deve rappresentare un luogo di transito, e non di detenzione a vita, per gli animali ospitati. Grazie ad iniziative come questa e all’impegno profuso dalle Associazioni di volontariato, ben 15 cani hanno trovato la loro famiglia per sempre!

Non solo ai cuccioli hanno portato fortuna queste due giornate, perché mentre passeggiava tranquillamente per il canile con una volontaria, vicino alle aree dove giocavano i suoi amici più giovani, Lady, una dolcissima cagnolina di 12 anni è stata notata da una famiglia, che non ha voluto altro che lei.

Un bilancio del tutto favorevole quello che si può trarre da queste giornate, che racchiudono i risultati per cui lavoriamo ogni giorno!