Emergenza Traffico Cuccioli: al via la Campagna di Natale “Facci un Regalo: Non Regalarci!”

Ogni anno, quando si avvicina il Natale, aumenta la richiesta di cuccioli di razza da “impacchettare” come regali da far trovare sotto l’albero. Una moda che non fa altro che alimentare il fenomeno del traffico illegale di cuccioli e che spesso, passata l’euforia del momento, produce nuovi abbandoni.

Sono migliaia i cani di razza che vengono alla luce in vere e proprie “fabbriche di cuccioli”. Dopo poche settimane, spesso ancora prima dello svezzamento, vengono strappati alle loro mamme per essere trasportati nei luoghi in cui saranno venduti come oggetti.

A causa delle scarse difese immunitarie e della totale assenza di controllo veterinario, solo il 50% di loro riesce a sopravvivere ai viaggi estenuanti, durante i quali i cuccioli vengono stipati dentro a bagagliai di autovetture o nel retro di furgoni non idonei al trasporto, spesso in gabbie minuscole, scatole o addirittura borsoni, con pedigree falsi e libretti vaccinali contraffatti. Tutto ciò a un unico scopo: il guadagno di persone senza scrupoli, che portano avanti un business da centinaia di milioni di euro.

Per contrastare questo crudele fenomeno abbiamo lanciato, in collaborazione con Green Impact, la Campagna “Facci un regalo: Non regalarci!”

Firmando la nostra petizione, ci permetterai di chiedere alle Istituzioni di: 

  • vietare, sull’intero territorio nazionale, la vendita di animali presso i negozi
  • vietare la sponsorizzazione della vendita online di animali
  • collaborare con la Magistratura e le Forze di Polizia nella repressione del fenomeno del traffico di cuccioli
  • imporre l’obbligo di inserimento del microchip anche per i gatti
  • completare l’integrazione di tutte le anagrafi regionali canine e feline in un unico sistema nazionale, rendendo automatica l’iscrizione nel sistema nazionale al momento di quella dell’anagrafe regionale.

Abbiamo inoltre contribuito a finanziare il docufilm “Pedigree Dream”. Scritto, prodotto e diretto dal regista Jon Erik West, si tratta di un’ambiziosa inchiesta sul fenomeno del traffico di cuccioli in Europa, frutto di 14 anni di ricerca, girato in 12 paesi e contenente più di 50 diverse interviste.

Condividi l'articolo su

torna alle news