Emergenza alluvione in Emilia-Romagna: Fondazione Cave Canem in soccorso di cani e gatti

Istituito un fondo per gestire l’emergenza: gli interventi verranno definiti con il supporto di Protezione Civile, ASL e Comuni, come accaduto durante l’alluvione del Maggio 2023.

Una tragica alluvione ha colpito di nuovo l’Emilia-Romagna. Cani, gatti e numerosi altri animali, in queste ore, lottano tra la vita e la morte cercando di mettersi in salvo. Molti di loro sono terrorizzati, feriti e lontani dai propri punti di riferimento umani. Le famiglie, disperate, anche a costo di rischiare la loro stessa vita, hanno deciso di non abbandonare i loro amici a quattro zampe, rimanendo intrappolate in situazioni di pericolo.

Canili, gattili e colonie feline sono stati duramente colpiti e i volontari sono stati costretti a trasferire presso stalli temporanei gli animali senza famiglia.

Durante l’emergenza alluvione del 2023, il team della Fondazione Cave Canem si era immediatamente attivato raggiungendo diversi territori in difficoltà: Lugo di Romagna, Bagnacavallo, Conselice, Sant’Agata sul Santerno

Dopo aver istituito un fondo per gestire l’emergenza, abbiamo definito le operazioni insieme al Comune di Lugo e con il supporto di Protezione Civile e Azienda Sanitaria Locale. Abbiamo inviato sul campo il nostro personale specializzato e distribuito 1.000 pasti e trattamenti antiparassitari utili  a garantire la copertura per tutto il periodo estivo a cani e gatti delle zone maggiormente colpite. 

Abbiamo offerto supporto al canile e all’infermeria felina di Bizzuno (Lugo), che ospitano 65 cani e 40 gatti, oltre a occuparsi di circa 1000 gatti che compongono le colonie feline del territorio. Ci siamo impegnati a fornire anche 280 pasti energizzanti particolarmente utili ai gatti rimasti senza cibo per giorni perché costretti in punti isolati o arrampicati sugli alberi a causa dell’acqua. 

La Fondazione Cave Canem ha inoltre fornito supporto ai cani afferenti ai nuclei familiari residenti nei comuni colpiti dall’alluvione. A loro sono stati consegnati i “kit a 4 zampe” contenenti antiparassitari, cibo di qualità e altri generi di prima necessità fondamentali a garantire l’igiene quotidiana all’interno delle abitazioni caratterizzate in alcuni casi dalla presenza di fango, acqua stagnante e detriti. 

Oggi siamo di nuovo pronti a intervenire! Siamo in contatto con i Comuni e la Protezione civile: vogliamo acquistare bancali, antiparassitari, cibo, cucce, medicinali e tutto il materiale necessario da destinare alle strutture rifugio ma anche alle famiglie in stato di necessità. Non solo, la nostra squadra di educatrici ed educatori cinofili è pronta a partire e offrire supporto in loco, qualora si riterrà necessario. 

Vuoi aiutare anche tu le vittime dell’emergenza alluvione? Clicca sul link qui sotto per offrire il tuo contributo!

Condividi l'articolo su

torna alle news