Emergenza alluvione: il team di campo della Fondazione Cave Canem è pronto a partire per l’Emilia Romagna con il primo carico di aiuti!

Dopo aver istituito un fondo destinato alla gestione dell’emergenza alluvione che ha colpito le regioni Emilia Romagna e Marche, siamo riusciti a mettere in atto un piano di interventi che andrà a supportare, in un momento in cui l’emergenza è ancora in atto e non si ha ancora la misura dei danni definitivi, quegli animali particolarmente fragili in quanto affetti da patologie croniche, e bisognosi dunque di cure e attenzioni particolari (medicinali di uso quotidiano, integratori e cibi specifici), non più garantite nel momento in cui i beni di prima necessità di chi si occupava di loro sono andati perduti, lasciati nelle case durante la fuga o inghiottiti dall’acqua.

La Fondazione Cave Canem ha messo a disposizione un “kit a 4 zampe” per aiutare cani e gatti sopravvissuti alla furia dell’acqua, preservare la loro salute e proteggerli da malattie infettive o infestive: cibo medicale, antiparassitari, repellenti, integratori multivitaminici, farmaci veterinari regolarmente prescritti e difficili da reperire

“Siamo in contatto con la Protezione Civile, con l’Azienda Sanitaria Locale e con l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Reggio Emilia – aggiunge Federica Faiella, presidente della Fondazione Cave Canem – anche per agire a supporto diretto della medicina veterinaria di urgenza con la fornitura di materiali di consumo e strumentazione compromessa dall’alluvione”.

Il team di campo è pronto a partire nel prossimo fine settimana per Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, comune che a causa della furia dell’acqua, ha subito l’evacuazione dei cani e i gatti ospitati nel canile di Bizzuno, oltre che dei cani e i gatti afferenti a nuclei familiari.

Se vuoi lasciare il tuo contributo per la raccolta fondi, clicca qui per donare!