“Dal Buio alla Luce” è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Napoli

Riconosciuti 20 crediti formativi ai partecipanti!

Tanto la mostra quanto il progetto Generazione 4C hanno i connotati della innovatività nel soddisfare bisogni di utilità sociale: l’inclusione sociale, l’occupazione giovanile e la tutela degli animali. Infatti l’obiettivo è quello di prevenire e contrastare la devianza minorile, l’isolamento sociale e qualsiasi episodio legato al maltrattamento nei confronti degli animali.

I partecipanti all’evento formativo – avvocati e praticanti avvocati – avranno la possibilità di conoscere il modello di co-progettazione, confrontarsi con rappresentanti degli Organismi della Giustizia Penale e Penitenziaria, di conoscere il ventaglio di attività di messa alla prova alle quali hanno accesso i beneficiari del progetto Generazione 4C, tra i quali vi sono anche autori di reato, persone detenute, ammessi all’istituto della messa alla prova.

Gli intenti del progetto sono infatti in linea con la logica contemplata dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 c.d. decreto Caivano recante “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale“.

Condividi l'articolo su

torna alle news