DAF
Donor – Advised Fund

UNO STRUMENTO PER FARE DEL BENE

Il Donor Advised Fund (DAF) o fondo filantropico vincolato è un’alternativa efficace e sicura per fare del bene, avrà il tuo nome e ti permetterà di raggiungere obiettivi concreti.
Potrai finanziare un progetto specifico grazie al DAF istituto all’interno della Fondazione Cave Canem.
Ogni fondo porta il nome del donatore o può essere costituito “in memoria di” qualcuno che non c’è più, ha un proprio funzionamento e un modello di governance che verrà stabilito insieme a colui che dona all’interno di uno specifico regolamento.

Come funziona?

La Fondazione Cave Canem elaborerà un piano di erogazione e realizzazione dell’idea progettuale definito grazie alla collaborazione sinergica tra il donatore e il comitato di gestione del fondo, nominato dal donatore stesso.
I professionisti del team di campo e del team di ufficio della Fondazione si occuperanno, in nome e per conto del donatore, di tutti gli oneri amministrativi, gestionali e di rendicontazione del fondo.
Coloro i quali operano nella Fondazione Cave Canem si assumono sia la responsabilità morale di eseguire la volontà del donatore, sia una responsabilità fiduciaria.
Il donatore è coinvolto in quello che chiamiamo il comitato direttivo del fondo con incontri ricorrenti insieme a parenti o amici che decide di coinvolgere quale parti del comitato. Una volta ricevuto l’incarico dal donatore, la fondazione Cave Canem fa una due diligence degli enti a cui saranno erogate le donazioni, per verificare che il denaro arrivi nelle mani di un ente finanziariamente stabile e che agisca per la pubblica utilità.
Sarà come avere una propria fondazione erogativa ma a una frazione del costo e con la possibilità di usufruire del supporto di uno staff dedicato.