Cosa significa Cave Canem?

La Fondazione Cave Canem nasce a Roma nel giugno 2019, da allora non ha mai smesso di impegnarsi ogni giorno per cambiare il destino di animali e persone in difficoltà

Ma come mai abbiamo scelto di chiamarci Cave Canem? Qual è il significato di questo nome?

Cave Canem deriva dal latino e si traduce con “Stai attento al cane”. A partire dal 79 d.C. si può trovare la frase scritta all’ingresso delle abitazioni degli antichi romani. La ritroviamo, ad esempio, in un famoso mosaico negli scavi archeologici di Pompei, dove il cane veniva raffigurato ringhiante e alla catena. L’immagine era dunque usata come deterrente per i ladri e avvertimento per i malintenzionati.

Quando è nata la Fondazione, il nostro obiettivo è stato fin da subito di spezzare quella catena di pregiudizi che, anche a distanza di duemila anni, vede il cane come un oggetto. Abbiamo deciso, così, di capovolgere il significato di questa frase: per noi “stai attento al cane” significa “dedicagli le attenzioni, la cura e il rispetto che ogni essere senziente merita!”.

È con questo spirito che, ogni giorno, lavoriamo per tutelare i diritti di tanti animali che incontriamo sul nostro cammino!