Corso di Alta Formazione in Educazione Cinofila

163 ore di formazione teorico/pratica

Dal 4 novembre 2023

Valle Grande - Via Giovanni Battista Paravia, 201, 00123 Roma

L’obiettivo del Corso in Alta Formazione in Educazione Cinofila è fornire a tutti i professionisti coinvolti, o aspiranti tali, gli strumenti per investire sulla loro professionalità, per sviluppare competenze nella propria attività istituzionale o di volontariato o, ancora, per convivere nel migliore dei modi con il proprio animale.
La preparazione è volta a sviluppare le capacità e il metodo necessari per effettuare una scrupolosa valutazione del cane e pianificare un percorso di recupero efficace.

La formazione pratica sul campo si rivelerà indispensabile per applicare quanto appreso, e tastare con mano il lavoro svolto dai professionisti della Fondazione Cave Canem con cani senza famiglia, abbandonati o strappati a circuiti criminali e vittime di gravi maltrattamenti.

Si apprenderà, pertanto, come tenere conto dei retaggi genetici del cane, della parentela con il lupo, del contesto, delle dinamiche, delle specificità, del carattere e del trascorso di ogni singolo animale.

Il corso è accreditato presso la Regione Lazio con il fine dell’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”. Per ottenere l’iscrizione all’Albo sarà necessario completare con successo il corso, frequentare il contestuale tirocinio in canile della durata complessiva di 96 ore e superare con esito positivo l’esame finale.

Scegliendo l'Accademia Cave Canem riceverai:

– un kit di benvenuto firmato Fondazione Cave Canem;
– la possibilità di partecipare a trasferte in altre realtà di canile rifugio italiane;
– l’affiancamento di un ampio numero di tutor con background differenti;
– l’assegnazione personalizzata e progressiva di cani in base al livello di esperienza;
– la possibilità di entrare a far parte di un network nel quale confrontarsi con colleghi e docenti.

F.A.Q.

•  Non ho ancora acquisito la qualifica di Educatore Cinofilo, posso partecipare al corso? Sì, farai parte della classe livello principianti.
  •  Ho già acquisito la qualifica di Educatore Cinofilo, ma desidero ampliare le mie competenze, posso partecipare al corso? Sì, farai parte della classe livello avanzato.
  •  Per partecipare al corso, devo necessariamente avere un cane? No, il punto di forza dell’Accademia Cave Canem è permetterti di lavorare con centinaia di cani diversi, permettendoti di acquisire le competenze per intervenire su ampio ventaglio di problematiche.
  • Il corso si tiene interamente in presenza? Sì, crediamo che per acquisire le conoscenze e sviluppare le capacità necessarie ad aiutare  gli animali affetti da alterazioni comportamentali sia necessario apprendere le modalità di lavoro sul campo, attraverso il confronto diretto con i singoli cani.

Sabato 4 novembre dalle 09:00 alle 17:00

60 ore di tirocinio

6 ore esame finale

Open Day

Martedì 5, mercoledì 6 o sabato 9 settembre dalle 9:00 alle 12:00 o dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 10 settembre dalle 9:00 alle 12:00

Metodo

Corso a carattere teorico/pratico con tirocinio ed esame finale, propedeutico all’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”.

Modulo 1 – Origini

• Il lupo: schemi di apprendimento e dinamiche di branco
  • Cane e domesticazione
  • Lupo e cane: retaggi genetici comportamentali connessi
  • Genetica ed esperienza a confronto

Modulo 2 – Il cane e il contesto di canile

• Il canile analizzato dalla prospettiva del cane
  • Le dinamiche interspecifiche e intraspecifiche tra cani di canile
  • Le attività che scandiscono la vita di un cane di canile

Modulo 3 – Benessere animale

• Assistenza di I livello (la valutazione comportamentale all’ingresso, la scelta del box)
  • L’introduzione assistita alla vita di canile
  • Stimolo di primo, secondo e terzo livello
  • I bisogni primari di contesto e di rapporto
  • Segnali calmanti
  • Comunicazione e basi teoriche dell’apprendimento nel cane
  • Rinforzo positivo e negativo e l’importanza del gioco
  • Condizionamento classico e operante
  • Variazione di un comportamento

Modulo  4 – Valutazione comportamentale

• Assistenza di I livello (definizione e realizzazione piano socializzazione o percorso di recupero)
  • Assistenza di II livello: le stereotipie, i cani vittime di maltrattamento o detenzione
  • Attività di III livello: propedeutiche alle adozioni, all’inserimento in famiglia
  • La valutazione del contesto spaziale e delle dinamiche familiari
  • La pianificazione e la realizzazione dell’intervento

Pagamento

L’importo del corso è suddivisibile in 3 rate, da versare tramite bonifico bancario intestato a FONDAZIONE CAVE CANEM al seguente Codice IBAN: IT57S0306909606100000169682
Le tre rate sono così suddivise:
1. € 490,00: quota di iscrizione;
2. € 1000,00: da versare entro l’inizio del corso;
3. € 1000,00: da versare prima dell’esame finale.

Si prega, una volta effettuato il bonifico, di inviarne copia all’indirizzo mail: info@fondazionecavecanem.org

Insegnanti

Costo del Corso: € 2.490

Il corso è stato pianificato e verrà erogato secondo gli standard del sistema di gestione per la qualità
dell’organizzazione Fondazione CAVE CANEM ONLUS e conformi alla norma UNI:EN ISO 9001:2015

Sei interessato al
Corso di Alta Formazione in Educazione Cinofila ?

2.490,00