Un colpo di coda alla solitudine

Il progetto nasce con l’intento di alleviare la solitudine di cani senza famiglia e persone anziane, con il coinvolgimento di amministrazioni comunali che si sono distinte per valide politiche assistenziali poste in essere a favore delle fasce deboli e che hanno mostrato attenzione alla gestione e all’accudimento di cani senza famiglia. Verrà avviata una campagna di reclutamento di persone anziane disposte a prestare attività nei canili rifugio. La Fondazione finanzierà la realizzazione di corsi di formazione a carattere teorico-pratico per preparare i partecipanti alla corretta interazione con i cani senza famiglia.

Leggi tutto >

Fuori dalle gabbie

Fuori dalle Gabbie è un ambizioso progetto che coniuga i percorsi individualizzati di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa delle persone detenute con l’assistenza ai cani senza famiglia in canile: grazie alla valenza rieducativa di questo progetto, la persona detenuta avrà acquisito nuove competenze e sarà pronta a vivere nel rispetto della legalità, mentre il cane rieducato sarà pronto per essere adottato da una famiglia.

Leggi tutto >

Cambio Rotta

Il progetto – nato dalla collaborazione sinergica tra la FONDAZIONE CAVE CANEM , il Centro per la Giustizia Minorile , l’Ufficio per i servizi sociali , il Tribunale per i minorenni e il canile Valle Grande – prevede il coinvolgimento di giovani ragazzi autori di reato ammessi all’istituto della “messa alla prova”.

Leggi tutto >