Un colpo di coda alla solitudine

Il progetto nasce con l’intento di alleviare la solitudine di cani senza famiglia e persone anziane, con il coinvolgimento di amministrazioni comunali che si sono distinte per valide politiche assistenziali poste in essere a favore delle fasce deboli e che hanno mostrato attenzione alla gestione e all’accudimento di cani senza famiglia. Verrà avviata una campagna di reclutamento di persone anziane disposte a prestare attività nei canili rifugio. La Fondazione finanzierà la realizzazione di corsi di formazione a carattere teorico-pratico per preparare i partecipanti alla corretta interazione con i cani senza famiglia.

Leggi tutto >

Fuori dalle gabbie

Fuori dalle Gabbie è un ambizioso progetto che coniuga i percorsi individualizzati di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa delle persone detenute con l’assistenza ai cani senza famiglia in canile: grazie alla valenza rieducativa di questo progetto, la persona detenuta avrà acquisito nuove competenze e sarà pronta a vivere nel rispetto della legalità, mentre il cane rieducato sarà pronto per essere adottato da una famiglia.

Leggi tutto >

Cambio Rotta

Il progetto – nato dalla collaborazione sinergica tra la FONDAZIONE CAVE CANEM , il Centro per la Giustizia Minorile , l’Ufficio per i servizi sociali , il Tribunale per i minorenni e il canile Valle Grande – prevede il coinvolgimento di giovani ragazzi autori di reato ammessi all’istituto della “messa alla prova”.

Leggi tutto >

Generazione 4C

Una fucina di opportunità professionalizzanti per giovani talentuosi, per dare loro la possibilità di iniziare una carriera nell’ambito degli enti non profit, con riferimento agli ambiti della tutela degli animali e dell’inclusione sociale, grazie alla quale coniugare professionalità ed etica. Verrà dato prioritariamente spazio a giovani donne under 35, giovani provenienti da contesti non abbienti,…

Leggi tutto >