Cambio Rotta è tra i 26 progetti vincitori del contest “Una mano a chi sostiene”, lanciato da Fondazione Cattolica!

Il progetto “Una mano a chi sostiene”, lanciato da Cattolica Assicurazioni e Fondazione Cattolica e rivolto agli enti del Terzo Settore, ha coinvolto ben 578 progetti candidati, appartenenti a realtà non-profit provenienti da 17 regioni italiane. A seguito della selezione da parte di una prima giuria interna, 100 progetti sono stati scelti per essere votati dai cittadini sulla piattaforma “1 Click Donation”. Il premio? Un finanziamento complessivo di 500.000 euro!

“Creare nuovo valore sociale, economico e culturale è un processo collaborativo – afferma Arianna Nardi, Responsabile Marketing Cattolica e Generali Italia, parlando dei motivi che hanno portato alla nascita del contest – Favorire lo sviluppo di un mondo che tuteli la dignità della persona è l’impegno di Fondazione Cattolica”.

Condividendo la stessa mission, Fondazione Cave Canem ha deciso di mettersi in gioco, scendendo in campo con il progetto Cambio Rotta, che permette a giovani autori di reato ammessi all’istituto della “messa alla prova” di intraprendere un percorso di riscatto attraverso l’incontro con il mondo dei cani definiti “irrecuperabili”. Attraverso una formazione teorico/pratica svolta in canile, infatti, saranno in grado di apprendere le conoscenze e le abilità necessarie per accompagnare i cani affetti da alterazioni comportamentali di rilievo in percorsi di recupero, volti a permettere agli animali in questione, una vita serena fuori dal box

Al fine di scongiurare un eventuale ritorno al mondo della criminalità, i giovani che si sono distinti per impegno e capacità, possono usufruire di percorsi professionalizzanti, fino all’inserimento in ambito lavorativo

Fino ad oggi sono stati coinvolti 39 giovani, dei quali 32 hanno superato con successo la “messa alla prova”, 3 sono ancora in “messa alla prova”, 11 hanno beneficiato di una borsa lavoro, 11 di una borsa di studio per diventare Educatori Cinofili, e 6 sono entrati a far parte della Fondazione con un incarico professionale.

Grazie al voto di più di 150.000 persone, destinato ai vari progetti in gara, Cambio Rotta si è posizionato tra le prime 26 posizioni, aggiudicandosi la vittoria!

Adriano Tomba, Segretario generale Fondazione Cattolica, raccontando i valori in base ai quali sono stati selezionati i progetti, afferma che efficacia d’azione e sostenibilità sono le due caratteristiche che devono appartenere a un progetto: “L’efficacia ha a che fare con l’impatto, un progetto è efficace quando genera un cambiamento, un impatto positivo sulle comunità. La sostenibilità è “far durare nel tempo”, “tenere su”. La sostenibilità in questo caso è data dalle comunità, dalle persone che hanno riposto, votando, la loro fiducia nei progetti. A quella fiducia aggiungiamo la fiducia e la stima di Cattolica”.

Come Fondazione Cave Canem avremo l’onore e il piacere di raccontare di più sul progetto Cambio Rotta all’interno della rubrica “Una mano a chi sostiene – Storie”, che a breve comparirà sui canali digitali di Fondazione Cattolica

Siamo grati a Fondazione Cattolica per questa grande occasione, e ci auguriamo che attraverso questa virtuosa collaborazione possano nascere nuove possibilità per le centinaia di persone e animali in difficoltà a cui forniamo quotidianamente supporto e strumenti per accompagnarli in un percorso di rinascita.