Aiuto ai cani di famiglia – la storia di Ruffo

Imparare a comprendere il linguaggio del proprio cane è fondamentale per trascorrere insieme del tempo di qualità e farlo sentire accolto, ascoltato e amato.
Stabilire una comunicazione efficace con i nostri amici a quattro zampe non è, tuttavia, una cosa semplice!
Alessandro e Alberto hanno riconosciuto, nel loro Ruffo, alcuni segni di disagio e, per ritrovare l’equilibrio, hanno deciso di rivolgersi al nostro programma #NessunoEscluso. Il percorso impostato dal Dog Trainer Manager Mirko Zuccari e portato avanti dall’Educatrice Cinofila Giorgia Faggiani è ora terminato e vogliamo che siano loro a raccontarvi come è andata:

-Come è evoluto il vostro rapporto con Ruffo dopo il percorso svolto? Quali cambiamenti avete notato?

Dopo il ciclo di incontri con Giorgia Faggiani, Educatrice Cinofila della Fondazione Cave Canem, il rapporto con Ruffo è molto migliorato. Giorgia ci ha indicato come interpretare alcuni comportamenti di Ruffo, per noi inspiegabili, e quindi a rispondere in modo corretto alle sue paure, ansie, ma anche a comportamenti di poca docilità. Il rapporto è indubbiamente migliorato, siamo tutti e tre molto più sereni, Ruffo dimostra più fiducia nei nostri confronti, si è aperto ulteriormente e mostra più affetto e attaccamento a noi. Tutto è accaduto dopo il percorso con la Fondazione Cave Canem, non crediamo sia un caso!

– Avete notato differenze rispetto al percorso di educazione svolto precedentemente?

Certamente, il percorso con la Fondazione Cave Canem sicuramente era più mirato ad affrontare le problematiche di un cane che ha subito l’esperienza del canile per diverso tempo e a insegnare a noi, che non abbiamo mai avuto esperienza con un cane con il passato di Ruffo, come affrontare la situazione.

– In quali aspetti la vita quotidiana di Ruffo è migliorata dopo le lezioni svolte?

Ruffo si dimostra più sicuro in strada, i momenti in cui tremava bloccandosi sui marciapiedi, o decideva di non camminare più, al momento sono scomparsi. Nel caso ricomparissero, ci fosse una regressione insomma, ora sapremmo come comportarci. Anche la difficoltà nel farlo uscire di casa è praticamente scomparsa, attraversare un tunnel a piedi non è più per lui un incubo.

Consigliereste la Fondazione Cave Canem ad altre persone, in futuro?

Già consigliata, lo faremo sicuramente! Grazie, siete straordinari!

Vogliamo ringraziare Alessandro e Alberto per essersi fidati di noi e averci permesso di migliorare il loro rapporto con Ruffo!

Se anche tu hai problemi con il tuo amico a quattro zampe, visita la pagina dedicata e contattaci!