A Napoli la mostra interattiva “Dal Buio alla Luce”

La mostra, curata da 36 ragazze e ragazzi per favorire l’occupazione giovanile e la tutela degli animali, racconterà storie di amicizia e solidarietà tra giovani e cani abbandonati.

Il prossimo giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:30, nella splendida e affascinante cornice di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, avrà luogo la presentazione della mostra interattiva “Dal buio alla luce, storie di amicizia e solidarietà tra giovani e cani abbandonati”.

L’evento è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli (riconoscimento n.20 c.f.).

50 scatti in bianco e nero e a colori racconteranno rispettivamente le miserabili condizioni di cani vittime di maltrattamenti e costretti a vivere in canile e a seguire il ritrovato equilibrio grazie al percorso di recupero con educatori cinofili specializzati. Con 20 scatti viene raccontato il percorso di professionalizzazione dei giovani beneficiari del progetto. Con 5 scatti, in occasione della giornata nazionale del Made in Italy racconteremo in modo davvero innovativo come si concilia il valore della tradizione con quello dell’adozione di un cane abbandonato. Vi saranno poi 3 installazioni di arte interattiva perché i visitatori possano esprimere le proprie sensazioni.

La mostra e il progetto sono in linea con la vision della Fondazione Cave Canem impegnata a lavorare per costruire un futuro in cui l’amore e il rispetto per gli animali si intrecciano con la crescita e il cambiamento delle persone tramite modelli di co-progettazione replicabili su larga scala.

La mostra interattiva racconta il progetto Generazione 4C, il processo di formazione e professionalizzazione di giovani under 35 perché diventino professionisti al servizio di nobili cause: la tutela degli animali e l’inclusione sociale.

Tanto la mostra quanto il progetto hanno i connotati della innovatività nel soddisfare bisogni di utilità sociale: l’occupazione giovanile e la tutela degli animali.

Il progetto nasce, infatti, per cambiare il destino di animali in difficoltà e soddisfare i bisogni di utilità sociale contemplati dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 c.d. decreto Caivano recante “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale “. Generazione 4C vuol dire offrire, alle giovani persone coinvolte, un’opportunità di Crescita personale e professionale e di sviluppo delle Competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito degli enti del Terzo Settore. Generazione 4C vuol dire generare un impatto positivo sulla società, aumentando la Consapevolezza dei giovani sulle sfide ambientali e sociali, e aiutandoli a sviluppare le competenze per affrontarle. Generazione 4C vuol dire supportare i giovani affinché diventino il Cambiamento di cui ha bisogno il mondo, a partire dal loro rapporto con le altre persone, gli animali non umani e l’ambiente.

Sede dell’evento

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:30

Per prenotazioni

Scrivere a info@fondazionecavecanem.org

Descrizione dell’attività proposta

Con una mostra “Dal buio alla luce: storie di amicizia e solidarietà tra giovani e cani abbandonati” racconteremo la miserabile vita di alcuni cani costretti a vivere in canile e la rinascita di cani che hanno conosciuto la felicità che solo un’adozione sa donare. La mostra è curata da 36 giovani napoletani under 35 che stanno vivendo un’esperienza di orientamento e professionalizzazione presso il team della Fondazione Cave Canem.

Struttura dell’evento

Dalle 17:30 si potrà visitare la mostra.

Dalle 18:15 sarà possibile assistere a una presentazione del progetto Generazione 4C.

Dalle 19:45 gli ospiti potranno visitare la mostra ed essere intrattenuti con un aperitivo.