8 Marzo: Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Oggi, 8 marzo, ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, una data per ricordare le rivendicazioni sociali, economiche e politiche portate avanti dalle donne fino a ora, e riflettere su quanto ci sia ancora da fare ai fini di una completa emancipazione:
28%, è la percentuale di donne impiegate in ruoli manageriali in Italia;
1.440.000, le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro;
15% è quanto, a parità di ruolo, guadagna un uomo in più rispetto a una donna;
19,3% è la percentuale di donne occupato in un part-time involontario;
6 su 100, sono le donne che trovano un lavoro dopo la maternità.
Osservando questi numeri, la Fondazione CAVE CANEM e tutte le donne che la guidano e ne fanno parte sono fiere di aver costruito un ambiente lavorativo che ha abbattuto qualsiasi pregiudizio patriarcale, che vede ai suoi vertici due donne e che conta numerose professioniste impegnate, sul campo, in ruoli considerati “maschili”, compreso quello di educatrice cinofila.
Un ambiente in cui non esiste Gender Pay Gap e in cui nessuna, per alcun motivo, viene discriminata.
Continuiamo a impegnarci e a lavorare per migliorarci, con il desiderio che questa diventi la norma e che tutte le donne, di qualsiasi specie e in ogni parte del mondo, vedano finalmente i loro diritti rispettati.