Fondazione CAVE CANEM, come ente finanziatore, Green Impact, come ente promotore, in collaborazione con Animal Law Italia stanno portando avanti una campagna iniziata con la pubblicazione del rapporto “Verso il divieto di tenere i cani alla catena”, per chiedere alle regioni che ancora non hanno una normativa e a quelle che hanno una normativa desueta e formulata in maniera vaga ed inefficace l’introduzione di un divieto regionale di detenzione di cani alla catena.
“Cane alla catena/tenere un cane alla catena: situazione in cui un cane è tenuto legato a un palo o ad altro punto fisso mediante una catena, una corda o mezzi analoghi, che ne impediscono lo spostamento a una distanza superiore a quella della loro lunghezza.”
– Tratto dal Rapporto “Verso il divieto di tenere i cani legati alla catena”, p.10
Il cane è ritenuto il “migliore amico dell’uomo” ma spesso è costretto a condurre una vita misera, legato a una catena per lunghi periodi di tempo o per sempre. Questa pratica è incompatibile con le esigenze essenziali, etologiche e comportamentali, dei cani e ne compromette gravemente il loro benessere, ma tenere il cane alla catena è ancora possibile in alcune regioni italiane.
Lobby ed evoluzione normativa
Per chiedere un cambiamento normativo idoneo alle regioniCampagne di sensibilizzazione e petizioni
Per promuovere una nuova sensibilità al benessere animale#liberidallecatene
FIRMA LA PETIZIONE
Amplifica la voce degli animali e reclama i loro diritti. Firma la petizione e chiedi leggi migliori per la tutela e il rispetto degli animali, dei loro bisogni e del loro benessere.