Dai un senso al profitto

La Fondazione CAVE CANEM ONLUS ha aderito al programma “Dai un senso al profitto” promosso dal “CERGAS - Università Bocconi”, per offrire a giovani studenti l’opportunità di affrontare il mondo del lavoro attraverso un’esperienza pratica, nella quale la professionalità economica si unisce in modo naturale alla creazione di impatto sociale. Dallo scorso luglio, tre studenti sono impegnati presso il Dipartimento Progettazione e Innovazione della Fondazione CAVE CANEM ONLUS contribuendo trasversalmente allo sviluppo del dipartimento stesso e dei progetti da noi finanziati a favore di cani e gatti abbandonati. Carla Giovinco, Alessandro Izzo e Vasilica Danci, metteranno a disposizione della Fondazione e del suo Dipartimento Progettazione e Innovazione, le competenze acquisite durante i propri percorsi di studio, in una preziosa esperienza formativa che garantirà rilevanti momenti di crescita. L’obiettivo del progetto è di lavorare insieme agli studenti per: ● implementare un metodo di progettazione nell’ambito del Dipartimento Progettazione e Innovazione che garantisca la replicabilità dei modelli, la misurazione dell’impatto sociale e la valutazione della sostenibilità economica; ● partecipare a bandi di finanziamento aventi a oggetto la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate, che combinino efficacemente l’esigenza di fornire un servizio di accudimento, gestione e recupero comportamentale di cani e gatti vittime di abbandono o randagi, con la possibilità di dare vita a percorsi individualizzati di formazione, riscatto sociale e inclusione lavorativa a favore di soggetti svantaggiati come anziani, minori a rischio e detenuti. Simili soluzioni saranno progettate nell’ottica di mettere in rete gli enti del terzo settore, gli organismi della giustizia, le pubbliche amministrazioni, i servizi sociali territoriali, le famiglie, la scuola e altri soggetti, pubblici e privati, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Allo stesso tempo, i tre studenti avranno la possibilità di conoscere professionisti e volontari impegnati nel mondo della tutela, dell'assistenza medico veterinaria, della gestione e dell'accudimento di animali, in particolare cani e gatti.

In corso

• Avv. Federica Faiella - Responsabile progetto per la Fondazione CAVE CANEM
  • Prof. Giuliana Baldassarre - Responsabile progetto per l'Università Bocconi
  • Valerio Perini - Videomaker della Fondazione CC e tutor per gli aspetti legati alla comunicazione
  • Dott. Alessandro Fazzi - tutor

Luglio 2020 - Settembre 2020
  • Definizione organigramma e funzionigramma del Dipartimento Progettazione e Innovazione
  • Definizione flussi e procedure del Dipartimento Progettazione e Innovazione
  • Mappatura stakeholder della Fondazione
  • Definizione modelli di proposta progettuale della Fondazione
Fine settembre 2020 Viaggio studio per conoscere alcune delle realtà interessate dai progetti realizzati dalla Fondazione. Le tappe: Parco degli animali di Firenze, Comune di Firenze Dipartimento Ambiente, Canile Valle Grande di Roma, Casa Circondariale Napoli Secondigliano, Centro Igiene Urbana Veterinaria Regione Campania. Da ottobre 2020  Ha inizio lo stage.