Progettazione e Innovazione

Creare per replicare

Vogliamo finanziare e realizzare progetti che costituiscano precedenti significativi, modelli da replicare in altre realtà. Per questo, il Dipartimento Progettazione e Innovazione, e tutti i professionisti che vi lavorano, operano tenendo a mente un duplice compito:

  1. garantire la sostenibilità economica dei progetti e misurare l’impatto sociale di qualsiasi iniziativa realizzata, così da permettere alla Fondazione di generare cambiamento e di creare e implementare modelli efficaci, efficienti e replicabili;
  2. impostare ogni progetto affinché permetta di compiere due volte del bene: agli animali e agli umani, garantendo al contempo l’evoluzione del rapporto.

Nella realizzazione dei propri progetti, il Dipartimento Progettazione e Innovazione punta al coinvolgimento tanto delle Istituzioni, quanto di differenti categorie di cittadine e cittadini, a partire dalle professionalità di maggiore spicco, passando per studentesse e studenti, per anziane e anziani, fino ad arrivare ai più svantaggiati, come le detenute e i detenuti. Il Dipartimento Progettazione e Innovazione mira al coinvolgimento di tutti questi soggetti affinché possano infondere energie e prestare competenze  a favore degli animali, traendone, oltre alla soddisfazione personale, preziose esperienze e momenti di crescita, innanzitutto come esseri umani, ma anche come figure professionali, già riconosciute o durante la propria formazione.