Fondazione CAVECANEM
Al via i nuovi corsi di formazione promossi dall’Accademia CAVE CANEM, il progetto formativo della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, destinato a chi lavora per gli animali o sogna di farlo.

Al via i nuovi corsi di formazione promossi dall’Accademia CAVE CANEM, il progetto formativo della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, destinato a chi lavora per gli animali o sogna di farlo.

Massima soddisfazione del CDA della Fondazione CAVE CANEM ONLUS per i risultati raggiunti nei primi quattro mesi di vita dell’Accademia CAVE CANEM: 9 i corsi organizzati, 103 le persone formate. I corsi dell’Accademia si sono rivelati un’occasione per individuare figure senior e junior predisposte e promettenti da coinvolgere nel team della Fondazione: 8 i professionisti ai quali la Fondazione ha già conferito un incarico di collaborazione, 5 i giovani ragazzi ai quali è stata riconosciuta un’indennità per un training formativo in canile”. Al via il 12 giugno 2021, i corsi per educatori cinofili.

Dall’inizio del 2021, sono 9 i corsi organizzati dall’Accademia CAVE CANEM, un’ iniziativa della Fondazione CAVE CANEM ONLUS, certificata UNI EN ISO 9001 da KIWA per la co – progettazione e la formazione, che hanno visto la partecipazione di 103 persone in totale; i partecipanti ai corsi hanno anche ricevuto le dispense di approfondimento – già 24 quelle realizzate.

“I nostri corsi sul campo sono rivolti a tutti coloro i quali vogliono acquisire competenze specialistiche per svolgere al meglio il proprio lavoro o la propria opera di volontariato a favore degli animali, in particolare cani e gatti, o per avvicinarsi con la necessaria professionalità a tali ambiti” dichiara Mirko ZuccariDog Trainer Manager della Fondazione CAVE CANEM ONLUS.

“Crediamo che insegnare le giuste competenze, puntando sulla professionalizzazione dei partecipanti, sia la chiave per fornire un valido contributo al sistema di contrasto al randagismo e di tutela degli animali familiari” aggiunge l’avvocato Federica Faiella, Vicepresidente della Fondazione CAVE CANEM ONLUS “Così come i progetti da noi realizzati, anche i corsi dell’Accademia ci hanno permesso di individuare risorse promettenti e particolarmente predisposte al lavoro con i cani senza famiglia da coinvolgere nel team della Fondazione. Da gennaio 2021 ad oggi, sono 8 le risorse alle quali la Fondazione ha già conferito un incarico professionale, 5 i giovani ragazzi ai quali abbiamo riconosciuto un’indennità formativa dando loro la possibilità di svolgere un training in canile”.
A giugno partiranno i corsi per educatore cinofilo accreditati presso la Regione Lazio con il fine dell’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”; risultato spendibile in tutta Italia.

Il Corso base è indirizzato a coloro i quali vogliono sviluppare le capacità e il metodo necessari per effettuare una scrupolosa valutazione del cane e pianificare un percorso di recupero efficace.  La formazione pratica sul campo si rivelerà indispensabile per applicare quanto appreso, tenendo conto dei retaggi genetici del cane, della parentela con il lupo, del contesto, delle dinamiche, delle specificità, del carattere e del trascorso di ogni singolo animale.

Il Corso avanzato è indirizzato a coloro i quali vogliono sviluppare le capacità e il metodo necessari per effettuare una scrupolosa valutazione del cane e pianificare un percorso di recupero efficace. La formazione pratica sul campo si rivelerà indispensabile per applicare quanto appreso, tenendo conto dei retaggi genetici del cane, della parentela con il lupo, del contesto, delle dinamiche, delle specificità, del carattere e del trascorso di ogni singolo animale.
Si possono reperire maggiori informazioni scrivendo a info@fondazionecavecanem.org o visitando la sezione dedicata: https://fondazionecavecanem.org/educazione-cinofila-e-recupercomportamentale/corsi-accademia-cave-canem-2/


About the Author